la chiesa deve pagare le tasse?

Petizione creata da:

B. T. e diretta a Scopri di più

Firme 0

Obiettivo 500000

FIRMA

la chiesa deve pagare le tasse?

Intanto, non bisogna essere delle cime per capire che il "Vaticano" è uno Stato sovrano e ovviamente non paga l'ICI degli immobili che si trovano nel suo territorio. Sarebbe già bastato questo errore che denota ignoranza mostruosa per farci dubitare del resto contenuto, ma cerchiamo di essere buoni e comprendere che l'autore del messaggio voleva scrivere "Chiesa Italiana" e non "Vaticano".  Andando oltre si legge: “Possiede il 30% del patrimonio immobiliare Italiano”. Ora, poiché la matematica non è un’opinione, vi invitiamo a scendete in strada, o magari ad affacciatevi dalla finestra. Dunque, cosa vedete? La casa che confina con la vostra è del Vaticano, o del vostro vicino? E quell’ancora? E quell’altra ancora? Insomma, vedete strutture pubbliche, abitazioni civili, o beni immobiliari della Chiesa? Questa domanda dobbiamo porcela in maniera categorica, cari signori, perché dire che la Chiesa possiede il 30% del patrimonio immobiliare italiano vuol dire che sul suolo italiano quasi una casa su tre appartiene alla Chiesa. C’è bisogno di continuare per renderci conto della totale e mostruosa falsità di queste cifre? E’ matematica di livello elementare ma, nonostante tutto, milioni di italiani, pur di dare addosso alla Chiesa, hanno preferito bersi una menzogna di così bassa lega. A dire il vero per immobili si intende anche i terreni. Dunque, se avete ancora qualche sospetto sul fatto che la Chiesa possa possedere un terreno italiano su tre, andate in macchina, dirigetevi verso la campagna, incontrate qualche contadino e chiedetegli: “Di grazia, buon uomo, è del Papa il terreno che coltivi?”. Fatelo, ne varrà la pena assistere all’espressione del contadino, stupefatta e probabilmente offesa per la battuta di cattivo gusto.

Già i primi due dati del messaggio sono sbagliati: questo può farci capire molto. Ma non finisce qui, e arriviamo al terzo punto: “con l'8 per mille toglie quasi 1 Miliardo di Euro all'anno all'Italia”. Parole che fanno rabbrividire. Sono gli italiani che, se vogliono, possono decidere di destinare l’8x1000 alla Chiesa o meno. Se gli italiani non vogliono, alla Chiesa non va un centesimo. Ricordiamo che è possibile destinare il proprio 8x1000 anche allo Stato, la Scuola, altre confessioni religiose, associazioni scientifiche, e mille altri enti. Cos’è che la Chiesa stia togliendo e stia rubando? Davvero non si riesce a capire.

Qui di seguito alcune informazioni, con sottostanti fonti, utili per entrare un pò dentro alle cose con la dignità di esseri pensanti e non come pecoroni "copianti". Spero che qualcuno lo legga. Ma in media, chi condivide questo genere di messaggi, non sa leggere più dei 420 caratteri imposti da Facebook. Non è dignitoso bere bene a tutte le sciocchezze che ci vengono propinate, così come dei soggetti in coma, incapaci di rispondere o reagire. Ebbene, se rientrate nella categoria di chi, in quella circostanza, non ha saputo rispondere alcunché (se non, con malcelato imbarazzo, che la Chiesa è fatta di peccatori), vediamo di approfondire i termini della questione.