INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTICOLI 13-14 REG. UE N. 2016/679
AGGIORNATA IL 3/12/2019
Il Regolamento Europeo n.2016/679 in materia di protezione dei dati personali (di seguito il “Regolamento Privacy” o “Regolamento UE”) ed il Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito il “Codice”) prevedono il diritto alla protezione dei dati personali e garantiscono il relativo trattamento nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e sicurezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
Per “trattamento” di dati personali si intende, ai sensi dell’art. 4, comma 1, n. 2) del Regolamento Privacy, qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Le Società:
- Media Asset S.r.l., con sede legale in Como (CO), Via Dottesio n.8, 22100, P.IVA/C.F. 11305210012; e
- Impiego24.it S.r.l., con sede legale in Como (CO), Via Dottesio n.8, 22100, P.IVA/C.F. 03406490130
nella persona dei rispettivi rappresentanti pro tempore, nella loro qualità di Contitolari del trattamento (nel prosieguo i “Contitolari”) ed in forza di accordo stipulato ai sensi dell’art. 26 del Reg. Privacy n.2016/679, ai sensi e per gli effetti degli artt.13-14 del Reg. Privacy n. 2016/679, con la presente
INFORMANO CHE
per l’utilizzo dei servizi offerti dal portale all’indirizzo https://www.firmiamo.it (il “Portale”) l’utente/visitatore, in seguito definito “Interessato”, comunica ai Contitolari i propri dati personali e di contatto attraverso uno specifico form, e che pertanto i dati trasmessi tramite tale modalità saranno trattati in base a quanto illustrato nel presente documento.
1.         TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
Durante la navigazione sul Portale, i Contitolari potranno acquisire i seguenti dati dell’Interessato, con le modalità indicate dal presente documento:

  • Dati forniti volontariamente dal visitatore/utente

Si tratta di tutti quei dati personali forniti dal visitatore/utente per la registrazione e l’utilizzo dei servizi del Portale, compilando il form di contatto ivi previsto, e in particolare: nome, cognome, data di nascita, sesso, CAP, numero di telefono cellulare ed indirizzo e-mail.

  • Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l'accesso, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all'interno del Portale, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
2.         FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati personali raccolti dai Contitolari tramite il Portale e forniti dall’Interessato volontariamente e in associazione alla presente informativa, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza e i diritti degli Interessati, per le seguenti finalità:

a) Finalità di base:

Il trattamento dei dati personali acquisiti e/o trasmessi dagli Interessati sarà in particolare effettuato per le seguenti finalità di base, ai sensi e per gli effetti dell’art.6, comma 1, lett. b), c) ed f) del Regolamento Privacy:

  • Fornire agli Interessati servizi di partecipazione a petizioni online, consistenti, in particolare:

-          nella possibilità di accedere al Portale, dove gli utenti registrati possono creare e pubblicare online proprie petizioni;
-          nella possibilità di partecipare alle petizioni pubblicate da altri utenti registrati;
-          nella creazione e conservazione di una banca dati interattiva, divisa per categorie e         settori, delle petizioni pubblicate dagli utenti e dai gestori terzi, liberamente         consultabile a titolo gratuito dai soggetti iscritti e dai visitatori;

  • fornire agli Interessati le funzionalità e le informazioni presenti sulla Pagina in un formato adatto alle loro necessità e/o alle caratteristiche dei rispettivi browser internet;
  • mantenere aggiornate le informazioni all’interno degli archivi aziendali cartacei e/o elettronici, a disposizione dei dipendenti del Titolare, nominati, con atto separato, autorizzati al trattamento;

Con la sottoscrizione del presente Documento, l’Interessato si dichiara informato del fatto che le petizioni pubblicate sul Portale rappresentano un mero mezzo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e sono prive dei requisiti previsti dalla legge per poter costituire raccolta di firme per finalità giuridiche.
Resta altresì inteso e noto all’Interessato che il soggetto che pubblica una petizione sul Portale potrà trattare i suoi dati secondo autonoma e distinta informativa, fornita al momento della sottoscrizione della petizione medesima, per finalità distinte ed autonome e secondo i consensi aggiuntivi prestati direttamente dall’Interessato a tale soggetto, terzo e del tutto estraneo all’organizzazione dei Contitolari; il soggetto che pubblica la petizione sottoscritta dall’Interessato tratterà i dati da quest’ultimo conferiti in qualità di autonomo titolare del trattamento, con tutte le responsabilità di legge.
b) Finalità aggiuntive – Marketing
I dati raccolti potranno inoltre essere trattati, previo esplicito e libero consenso dell'Interessato ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del Regolamento Privacy, per le seguenti finalità aggiuntive:

  • l’invio di comunicazioni promozionali e materiale pubblicitario, l’offerta di prodotti e/o servizi propri o di terzi, il compimento di sondaggi e ricerche di mercato, mediante ogni mezzo tra cui in particolare l’uso di telefono con operatore e/o sistemi automatizzati (es. SMS, MMS, fax, autorisponditori, notifiche push, social media); resta inteso che il mancato consenso al presente trattamento non pregiudica il trattamento di cui al precedente articolo della presente informativa, che sono invece oggetto del servizio principale offerto dal Portale, per il quale gli utenti hanno richiesto la propria iscrizione;
  • la cessione dei dati personali ad altre società aventi contratti di collaborazione commerciale, diverse dalle società Partner delle Contitolari, per l’invio di comunicazioni promozionali e materiale pubblicitario, l’offerta di prodotti e/o servizi propri o di terzi, il compimento di sondaggi e ricerche di mercato, mediante ogni mezzo tra cui in particolare l’uso di telefono con operatore e/o sistemi automatizzati (es. SMS, MMS, fax, autorisponditori, notifiche push, social media).

Il trattamento di tutti i dati acquisiti sarà effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici, nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure di sicurezza, ai sensi dell’art.32 del Regolamento Privacy, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa riservatezza e sicurezza.
Tutti i dati oggetto della presente informativa saranno trattati e conservati esclusivamente dai Contitolari e dai soggetti espressamente autorizzati al trattamento da parte dei Contitolari, nel rispetto del principio di proporzionalità, per il periodo di tempo strettamente necessario per ciascuna finalità individuata, valutato in massimo 24 mesi dall’ultimo contatto, sempre salvi gli obblighi di conservazione per periodi aggiuntivi previsti dalla normativa in materia penale, fiscale, finanziaria (che prevedono un tempo massimo di 10 anni dalla loro acquisizione e/o dalla cessazione del relativo scopo) e/o in ragione di richieste provenienti dalle competenti Autorità. Questo particolare trattamento si basa sull’adempimento di obblighi di Legge e sul legittimo interesse dei Contitolari a difendere i propri diritti (art. 6, comma 1, lett. c) ed f) del Regolamento UE).

3.         NATURA OBBLIGATORIA E FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2, lett. a) della presente informativa è obbligatorio per il corretto svolgimento delle funzioni del Portale, in quanto necessario per l’invio di informazioni all’Interessato, l’adempimento di obblighi di legge, nonché per il perseguimento, da parte del Titolare, dei propri legittimi interessi (art. 6, comma 1, lett. b) c) ed f) del Regolamento UE).

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2, lett. b) della presente informativa è facoltativo, richiedendo obbligatoriamente separato consenso espresso da parte dell’utente del Portale.

I dati raccolti sul Portale saranno altresì trattati da società terze, Partner dei Contitolari, al fine di perseguire il corrispondente legittimo interesse, ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del Regolamento Privacy e per promuovere i propri servizi agli utenti che ne hanno già usufruito, mediante l’invio di periodiche comunicazioni informative e/o commerciali, ferma sempre restando la facoltà da parte degli utenti di opporsi in ogni momento al trattamento, ai sensi dell’art.18 del Regolamento Privacy. Resta inteso che tale trattamento viene effettuato nel rispetto delle previsioni di cui all’articolo 130, comma 4, del Codice Privacy.
Qualora l’Interessato non fornisca il consenso e/o fornisca solo parte dei dati richiesti oppure fornisca dati in tutto o in parte inesatti e/o non veritieri, non sarà altresì possibile per i Contitolari e/o per i loro Partner effettuare alcun trattamento e dunque non potrà essere fornito il riscontro richiesto e l’Interessato non potrà essere ricontattato dai Contitolari e/o dai loro Partner. Il mancato conferimento dei dati per le finalità di cui all’art.2 lett. b) non pregiudica in alcun modo il diritto dell’Utente di avvalersi dei servizi offerti sul Portale.

4.         AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali raccolti potranno essere comunicati o visualizzati direttamente, in stretta relazione alle finalità sopra indicate ed ai consensi prestati, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

  • a consulenti (sia persone fisiche sia persone giuridiche) ovvero fornitori a cui i Contitolari e/o i Responsabili nominati dovessero affidare degli incarichi per lo svolgimento di alcune attività tecniche, e non, in outsourcing;
  • a società del Gruppo di cui fanno parte i Contitolari;
  • ad eventuali altri soggetti, ai quali la vigente normativa legale e/o contrattuale prevede l’obbligo di comunicazione, in ottemperanza a quanto prescritto dalla vigente normativa;
  • a Partner commerciali dei Contitolari, (persone giuridiche) ivi compresi dipendenti e/o collaboratori degli stessi;
  • a soggetti terzi gestori di petizioni online, che abbiano caricato sul Portale proprie petizioni on line;
  • a terzi persone fisiche/persone giuridiche per l’assolvimento dei servizi di cui all’art.2, lett. b).

Potrà venire a conoscenza dei dati personali il personale aziendale dipendente e/o collaboratore dei Contitolari e dei soggetti indicati, appositamente autorizzato al trattamento, ai sensi dell’art.29 del Regolamento UE.
Tutti i trattamenti effettuati da soggetti terzi rispetto ai Contitolari che non fanno parte della loro organizzazione saranno debitamente autorizzati da ciascun Contitolare, previa nomina del terzo a Responsabile del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE, ed avverranno nel rispetto delle normative in materia di sicurezza e sulla Privacy. I dati personali raccolti non saranno oggetto di diffusione, salvo qualora ciò sia richiesto da una norma di legge o di regolamento o dalla normativa comunitaria.
Tutti i trattamenti effettuati dai Terzi gestori di petizioni online saranno effettuati sulla base di una informativa privacy ulteriore, debitamente comunicata dal Terzo gestore all’Interessato, e per la quale i Contitolari non assumono alcuna responsabilità né tacita né espressa.
5.         COOKIE POLICY
Il Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 229 del 8 maggio 2014, pubblicato sulla G.U. n. 126 del 3 giugno 2014, impone a tutti i gestori di siti web che utilizzano cookie o altre tecnologie di monitoraggio di informare gli utenti circa le tipologie di eventuali cookie utilizzati dalla Pagina, ed ha categorizzato i cookie in due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

  • Cookie tecnici.

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). 
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. 
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, tuttavia deve essere garantita agli stessi la possibilità di non salvarli.

  • Cookie di profilazione.

I cookie di profilazione hanno la funzionalità di creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevedono che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi, in modo da poter esprimere così un valido consenso al loro salvataggio. 
Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice laddove prevede che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3" (art. 122, comma 1, del Codice).
Nello stesso Provvedimento 229/2014, il Garante ha inoltre categorizzato i cookie a seconda del soggetto che opera in qualità di titolare del trattamento dei dati personali raccolti dal cookie, distinguendo fra cookie di prima parte e cookie di terza parte.

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6. DATI DI CONTATTO DEI CONTITOLARI – RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO
Contitolari del trattamento dei dati sono:
- la Società Media Asset S.r.l., con sede legale in Como (CO), Via Dottesio n.8, 22100, P.IVA/C.F. 11305210012, nella persona del suo rappresentante legale pro tempore, DPO: GCERTI ITALY SRL, nella persona di GALLO MICHELE, e-mail: direzione@gcerti.it, PEC: gcerti@pec.it
- Impiego24.it S.r.l., con sede legale in Como (CO), Via Dottesio n.8, 22100, P.IVA/C.F. 03406490130, nella persona del suo rappresentante legale pro tempore
L’elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento nominati nel tempo è disponibile presso la sede legale del Titolare e sarà fornito previa richiesta scritta, nelle forme previste dalla normativa.
Sono attualmente soggetti nominati Responsabili del trattamento:
- la società CriticalCase S.r.l., in qualità di gestore del servizio di hosting e conservazione dei database utenti, con sede legale in Rivoli (TO), via Giovanni Giolitti, 10.
7. DIRITTI RICONOSCIUTI ALL’INTERESSATO
In ogni momento, l’Interessato potrà esercitare i propri diritti, nei confronti del Titolare o del Responsabile del trattamento, ai sensi del Capo III (artt. 12-22) del Regolamento.
In particolare, gli Interessati hanno:

  1. il diritto di ricevere informativa circa:
    1. l’origine dei dati personali;
    2. le finalità e modalità del trattamento;
    3. la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    4. gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato nel territorio dello Stato, ove applicabile;
    5. i soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  1. il diritto di accedere ai dati personali presenti in archivi cartacei e/o elettronici;
  2. il diritto di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti o erronei, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi e specifici;
  3. il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, anche il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, eventualmente fornendo apposita dichiarazione integrativa;
  4. il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo se sussiste uno dei motivi di cui all’art. 17, comma 1 del Regolamento UE;
  5. il diritto di opporsi al trattamento e/o di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi di cui all’art. 18, comma 1, del Regolamento UE;
  6. il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo, per l’Italia al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con le modalità reperibili sul sito web istituzionale www.garanteprivacy.it;
  7. ove possibile, il diritto alla portabilità del dato nei limiti e nei modi previsti dall’art. 20 del Regolamento UE.

I diritti sopra riassunti possono essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità ai recapiti indicati nella presente informativa.

 

Gli interessati potranno esercitare i propri diritti ai seguenti recapiti:

Media Asset S.r.l.,

via Dottesio, 8 – 22100 Como (CO),

email: silvano@mediaasset.it


DPO:

GCERTI ITALY SRL, nella persona di GALLO MICHELE


Recapiti:

Email: direzione@gcerti.it

PEC: gcerti@pec.it


Gli interessati potranno altresì adire il Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali, con le modalità indicate sul relativo sito web www.garanteprivacy.it

Per visualizzare la privacy on line fino al 24/05/18 clicca qua

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