TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL PORTALE “FIRMIAMO.IT” aggiornamento del 16.03.2020
I seguenti termini e condizioni regolamentano l’utilizzo del Portale “firmiamo.it” (di seguito “il Portale”), e tutti i servizi forniti tramite lo stesso (i "Servizi"). I Servizi sono forniti da Media Asset S.p.a. (di seguito “Media Asset” o “Fornitore”), con sede in Via Dottesio, 8, 22100 Como, C.F./P.IVA 11305210012, e-mail: silvano@mediaasset.it.
Con la registrazione di un account e il conseguente utilizzo del Portale, l’Utente accetta i presenti termini e condizioni – in aggiunta a termini e condizioni dei terzi fornitori dei prodotti e/o servizi specifici, strettamente collegati e/ connessi all’utilizzo del Portale o dei quali lo stesso si compone in tutto o in parte – che potranno essere modificati in ogni momento da Media Asset. Si raccomanda pertanto a tutti gli Utenti di controllare e rileggere periodicamente il presente documento, così da essere sempre informati delle eventuali modifiche apportate agli stessi termini e condizioni. Il presente documento disciplina il funzionamento del solo Portale, e non trova applicazione ad altri siti web e/o link agli stessi eventualmente presenti sul Portale, che sono e rimangono di proprietà di terze parti, e per i quali il Fornitore non assume alcuna responsabilità.
1. DEFINIZIONI
Ai fini del presente documento, trovano applicazione le seguenti definizioni:
Credenziali di accesso: login e password univoche create dall’Utente per l’utilizzo del Portale;
Utente: soggetto persona fisica e/o giuridica che registra un account per utilizzare i Servizi offerti da Media Asset, sia in modalità gratuita che a pagamento.
Utente Firmatario: Utente registrato che partecipa alla petizione online pubblicata da un altro Utente registrato oppure da un Gestore Terzo.
Gestore terzo: la persona fisica/persona giuridica titolare di un account Utente ed abilitata, a seguito della sottoscrizione di specifico accordo integrativo con Media Asset che ne disciplina le condizioni di dettaglio anche economiche, a pubblicare sotto propria esclusiva iniziativa e responsabilità petizioni online sul Portale.
2. OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 Oggetto dei presenti termini e condizioni è la fornitura dei Servizi - a titolo gratuito o a pagamento - di pubblicazione online, da parte degli Utenti, di petizioni – in proprio e/o per il tramite di servizi di terzi dei quali i Servizi si compongono – sul Portale, secondo la tipologia, con le modalità, le caratteristiche tecniche e le limitazioni descritte nel presente documento.
2.2 Resta espressamente inteso e noto agli Utenti che le petizioni pubblicate sul Portale rappresentano un mero mezzo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e sono prive dei requisiti previsti dalla legge per poter costituire raccolta di firme per finalità giuridiche
3. REGISTRAZIONE AL PORTALE
3.1 Per poter usufruire dei Servizi offerti dal Portale, è necessario registrare un account Utente, compilando il relativo modulo di iscrizione. Ad avvenuta compilazione del modulo e verifica del contatto e-mail fornito, il Portale assegnerà univoche Credenziali di accesso a ciascun Utente.
3.2 Il Fornitore, pur non essendo tenuto ad alcun controllo diffuso sui contenuti e materiali accessibili tramite il Portale, si riserva ogni diritto di eliminare dal Portale e dai propri database, senza alcun obbligo di preavviso, contenuti e/o Utenti il cui oggetto/comportamento sia ritenuto ad insindacabile giudizio del Fornitore:
a) diffamatorio, blasfemo, razzista, offensivo, osceno o comunque illegale;
b) dannoso per la propria reputazione commerciale e/o per la reputazione commerciale di terzi, per il proprio marchio e/o per marchi di terzi, o comunque per qualsiasi ragione accettabile;
c) non più attuale o operativo.
Resta inteso che il Fornitore si riserva, in particolare, il diritto di cessare immediatamente la fornitura dei Servizi e di avviare ogni azione ritenuta più opportuna nei confronti di Utenti che abbiano pubblicato contenuti e/o abbiano adottato comportamenti in violazione dei presenti termini e condizioni.
3.3 L’Utente è il solo responsabile dell’utilizzo delle proprie Credenziali di accesso e si impegna pertanto a custodirle con la massima cura ed a segnalare con sollecitudine al Fornitore l’eventuale smarrimento e/o furto delle stesse, affinché il Fornitore possa cambiarle. Resta espressamente inteso ed accettato dall’Utente che ogni utilizzo sino all’emissione di nuove Credenziali di accesso per la sua utenza ricadrà sotto la sua esclusiva responsabilità.
4. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
4.1 Per il corretto funzionamento dei Servizi offerti, sul Portale potranno essere pubblicati o resi accessibili e/o visibili a vario titolo materiali e contenuti di varia tipologia (i "Contenuti"). Ad eccezione dei contenuti e/o materiali eventualmente pubblicati dai singoli Utenti, rispetto ai quali il Fornitore non assume alcuna garanzia e dei quali si riserva anzi ogni diritto di rimozione senza preavviso alcuno anche in seguito a richiesta dei legittimi titolari dei diritti, tutti i diritti d’autore, i marchi e tutti gli altri diritti di proprietà intellettuale sui Contenuti sono di proprietà di Media Asset e/o dei rispettivi titolari dei diritti, che ne hanno specificamente autorizzato l’utilizzo sul Portale.
4.2 Con specifico riguardo ai contenuti di terze parti che siano caricati e/o pubblicati sul Portale dagli Utenti, resta inteso che, in sede di caricamento, gli Utenti in questione assumono ogni qualsivoglia responsabilità di legge al riguardo, dichiarando di aver ottenuto le necessarie autorizzazioni e/o liberatorie alla pubblicazione sul Portale da parte dei terzi titolari dei diritti, ed espressamente manlevando il Fornitore da ogni qualsivoglia responsabilità al riguardo, ivi specificamente incluse eventuali azioni legali da parte dei terzi soggetti titolari e/o licenziatari dei contenuti pubblicati.
4.3 Il Fornitore si riserva ogni qualsivoglia intervento sui contenuti caricati, pubblicati e/o citati od inseriti anche solo in forma di link e/o embed, ove riceva precise e circostanziate segnalazioni e/o richieste di rimozione da parte di terzi titolari e/o licenziatari dei diritti. Resta in ogni caso espressamente inteso che nulla può fare il Fornitore circa i contenuti che siano collocati al di fuori del Portale, e rispetto ai quali non potrà assumere nessun obbligo o responsabilità, né esplicita né implicita.
4.4 L’Utente registrato prende atto ed accetta espressamente che il Fornitore del Servizio non assume alcuna responsabilità sui contenuti pubblicati sul Portale dai Gestori Terzi/Utenti registrati, e di conseguenza non potrà essere chiamato a rispondere in nessun modo ed in nessuna sede degli eventuali danni arrecati a terzi, legati alla diffusione di detti contenuti, per i quali il Gestore Terzo/Utente Registrato che abbia pubblicato la propria petizione sul Portale assumerà ogni più ampia responsabilità di legge, impegnandosi espressamente a manlevare e tenere indenne il Fornitore in proposito.
4.5 Resta in ogni caso inteso che nessuna parte dei Servizi e/o dei Contenuti pubblicati sul Portale potrà essere copiata, conservata, utilizzata, caricata, trasmessa o distribuita in qualsiasi forma o modo, in difetto del consenso scritto del Fornitore, ad eccezione degli utilizzi specificamente consentiti dalla legge e dai presenti termini e condizioni, e con specifico riguardo alla copia e/o archiviazione temporanea e all’uso privato personale degli stessi, nel rispetto delle leggi applicabili.
5. CONDIZIONI DI USO DEI SERVIZI
5.1 L’Utente registrato si impegna a:
- utilizzare i Servizi distribuiti tramite il Portale (incluso qualsiasi Contenuto ivi disponibile) esclusivamente per l’uso per i quali essi sono stati concepiti e a non utilizzare i Servizi o qualsiasi Contenuto presente sul Portale per scopi commerciali, sia a pagamento che non, o a distribuirli per finalità commerciali;
- utilizzare le Credenziali di accesso al Portale in proprio, senza affidarle o comunicarle a terzi in alcun modo, e a segnalare prontamente e senza ritardo ogni eventuale perdita delle stesse e/o accesso abusivo realizzato tramite tali credenziali;
- non utilizzare i Servizi o qualsiasi Contenuto presente sul Portale per scopi fraudolenti, criminali o illegali, sia diretti che indiretti;
- non utilizzare i Servizi e il Portale (ivi inclusi i Contenuti ivi presenti) per pubblicare e/o trasmettere materiale diffamatorio, blasfemo, razzista, che incita alla violenza e all’odio, offensivo, osceno, pornografico o comunque illegale;
- nella misura massima consentita dalla legge applicabile, a non copiare, modificare, adattare, decodificare, decompilare, divulgare, trasmettere, distribuire, vendere, concedere in licenza o trasferire i Servizi o qualsiasi Contenuto presente sul Portale, interamente o in parte, in nessun modo, salvo quanto espressamente previsto dalle norme di legge e dai presenti termini e condizioni;
- non violare diritti di proprietà intellettuale del Fornitore o di qualsiasi altra persona e/o società, ivi incluso il diritto d’autore, durante l’utilizzo dei Servizi o del Portale e di tutti i suoi Contenuti, e a non cancellare o modificare qualsiasi indicazione grafica del diritto d'autore o altri diritti di proprietà che potrebbero apparire sugli stessi (es. watermarks, informazioni digitali sui contenuti, ecc.);
- non utilizzare i Servizi, il Portale ed i Contenuti ivi presenti in alcun modo che il Fornitore possa ritenere, a propria assoluta discrezione, come discutibile, dannoso per i propri interessi e/o diritti e/o per la propria reputazione, o comunque per qualsiasi motivo inaccettabile;
- non utilizzare i Servizi, il Portale ed i Contenuti ivi presenti, se non in conformità con i presenti termini e condizioni.
5.2 Con l’accettazione delle previsioni di cui al presente Documento, l’Utente si dichiara espressamente informato del fatto che, firmando una o più delle petizioni inserite nel Portale da Gestori Terzi, i suoi dati personali possano essere direttamente trattati dai Gestori Terzi, in qualità di autonomi titolari del trattamento dei dati personali forniti, secondo autonoma informativa da essi fornita in sede di sottoscrizione della singola petizione presente sul Portale.
5.3 Salvi i casi in cui le condizioni specifiche dell’accordo aggiuntivo previsto per i Gestori terzi dispongano altrimenti, resta inteso ed accettato che ciascuna Parte potrà recedere dal presente Contratto in ogni momento. Il Fornitore potrà in ogni momento sospendere, interrompere e/o cancellare uno o più account Utente a proprio insindacabile giudizio, senza che ciò possa dar luogo ad alcun risarcimento danni e/o penale; l’Utente potrà chiedere la sospensione, interruzione e/o cancellazione di uno o più account Utente, senza che ciò possa dar luogo ad alcun diritto di risarcimento di corrispettivi eventualmente versati a beneficio del Fornitore. Resta comunque inteso che, salvi specifici differenti accordi di dettaglio, le petizioni pubblicate da un Utente che ha cancellato il proprio account rimarranno visionabili e sottoscrivibili dagli altri Utenti del Portale, sino alla loro scadenza temporale prefissata, e potranno essere conservate online sul Portale per ragioni storiche, statistiche e/o promozionali del Fornitore.
6. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’
6.1 I Servizi vengono offerti sul Portale “così come sono” e “così come disponibili”, senza alcuna garanzia di alcun tipo riguardo la loro effettiva completezza, idoneità, sicurezza, tempestività, accuratezza, affidabilità, soddisfacente qualità e/o l’idoneità o fungibilità per uno o più particolari scopi. Il Fornitore non fornisce dunque alcuna esplicita o implicita garanzia circa la performance del Portale, salvo quanto espressamente descritto nei presenti termini e condizioni.
6.2 Media Asset, in particolare, non potrà essere in alcun modo ritenuto responsabile per:
- qualsiasi problema tecnico o di accesso, guasti, malfunzionamenti o difficoltà che potrebbero ostacolare o impedire la fruizione dei Servizi e/o l’accesso al Portale;
- qualsiasi evento che possa causare la distruzione o il danneggiamento dei Servizi, dei Contenuti, dei singoli contenuti caricati e/o pubblicati dall’Utente registrato e, in generale, del Portale;
- qualsiasi evento derivante, in maniera diretta o indiretta, dalla pubblicazione e/o dalla sottoscrizione di petizioni sul Portale;
- eventuali imprecisioni o errori all'interno dei Servizi o dei Contenuti pubblicati sul Portale;
- qualsiasi virus, Trojan horse, worm o altri codici di computer o file dannosi o corrotti che dovessero essere trasmessi tramite i Servizi o i Contenuti pubblicati sul Portale.
6.3 Media Asset non potrà inoltre essere in alcun modo ritenuto responsabile per:
- Eventuali perdite di profitti attuali o anticipati;
- Eventuali perdite causate dall’interruzione di attività;
- Eventuali perdite di benevolenza e/o di reputazione;
- Eventuali costi indiretti, speciali o consequenziali, perdite di oneri o danni, anche se tale costo, perdita di oneri o danno fosse ragionevolmente prevedibile o avesse potuto essere ragionevolmente stato previsto dalle parti e/o se derivi da violazione di contratti, torto, negligenza, violazione di obblighi di legge o altro.
6.4 Ferme restando le limitazioni sopra descritte, resta inteso che Media Asset non assume in ogni caso alcuna responsabilità che non sia direttamente collegata all’utilizzo dei Servizi sul Portale. Resta altresì inteso ed espressamente accettato dall’Utente registrato che Media Asset non assume in ogni caso alcuna responsabilità di alcun tipo, con riferimento alle petizioni, al loro contenuto, al loro esito e/o agli scopi o gli eventi successivi alle petizioni, avvenuti in luoghi diversi dal Portale e/o comunque non sottoposti in alcun modo alle regole o al controllo diretto od indiretto da parte di Media Asset.
7. MANLEVA DELL’UTENTE
7.1 L'Utente registrato che utilizza i Servizi disponibili sul Portale si impegna ad indennizzare, difendere e manlevare il Fornitore da e contro qualsiasi perdita, costo, spesa (incluse le spese legali), reclamo, danno e/o responsabilità da tale società sostenuta in conseguenza di qualsiasi pretesa di terzi che sia derivata o connessa, anche indirettamente, all'uso dei Servizi e del Portale o da qualsiasi violazione dei presenti termini e condizioni da parte dell’Utente registrato, salvo questi possa dimostrare concretamente che tali danni siano stati causati da grave negligenza, dolo o grave violazione dei presenti termini e condizioni, da parte del Fornitore.
7.2 Resta espressamente intesso che il Fornitore non assume alcuna responsabilità di sorta sul contenuto e/o l’esattezza dei contenuti caricati in via autonoma dall’Utente registrato, fermo restando il suo impegno, ove opportunamente avvisato, alla rimozione degli stessi nel minor tempo possibile. In particolare, il contenuto delle petizioni pubblicate da Utenti registrati sul Portale non corrisponde né rispecchia in alcun modo convincimenti od intenzioni del Fornitore, che pertanto declina ogni qualsivoglia responsabilità al riguardo, limitandosi ad ogni più opportuno intervento in caso di segnalazioni da parte di altri Utenti, visitatori e/o terze parti.
7.3 Alla luce di quanto previsto nel paragrafo 5.2 che precede, l’Utente registrato che abbia firmato petizioni online caricate sul Portale da Gestori Terzi, riconosce a questi ultimi, formalmente e senza esclusione alcuna, la piena ed esclusiva titolarità diretta del trattamento dei propri dati personali, secondo l’informativa da questi ultimi prestatagli in sede di sottoscrizione, ed escludendo di conseguenza qualunque responsabilità di legge in capo al Fornitore.
8. MODIFICHE, SOSPENSIONI E INTERRUZIONI DEI SERVIZI E/O DEL PORTALE
8.1 Il Fornitore si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere il presente documento di Termini e Condizioni, nonché i Servizi, il Portale e/o qualsiasi Contenuto ivi disponibile, in tutto o in parte, in ogni momento, senza obbligo di alcun preavviso scritto o orale:
- per operazioni di aggiornamento o manutenzione dei Servizi e/o del Portale e/o dei contenuti ivi inclusi;
- per operazioni di aggiornamento o miglioramento dei Servizi e/o del Portale e/o dei contenuti ivi inclusi;
- per circostanze di forza maggiore o caso fortuito che non dipendano in alcun modo dalla volontà o dal controllo del Fornitore;
- nell’ipotesi in cui il Fornitore abbia il fondato sospetto che uno o più Utenti violino la normativa applicabile e/o i presenti termini e condizioni;
- in ogni caso residuale, ad esclusiva discrezione del Fornitore.
8.2 In caso di modifica dei seguenti Termini e Condizioni, essi si intenderanno noti ed integralmente accettati da tutti gli Utenti del Portale decorsi 7 giorni dalla loro pubblicazione online, sempre fermo restando il diritto degli Utenti di cancellare il proprio account in ogni momento.
9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
9.1 I dati raccolti presso gli utenti per l’utilizzo del Portale e dei Servizi ivi distribuiti sono trattati secondo l’Informativa Privacy disponibile all’indirizzo: https://www.firmiamo.it/IT/privacy
9.2 Si precisa che il Gestore Terzo, accettando i presenti termini e condizioni e sottoscrivendo lo specifico accordo integrativo, assume l’espresso obbligo di trasmettere propria informativa privacy aggiuntiva e preventiva all’Utente per ciascuna petizione pubblicata sul Portale la quale l’Utente in questione intenda sottoscrivere, assumendo in proprio ogni esclusiva responsabilità al riguardo ed accettando di manlevare e tenere indenne Media Asset da ogni qualsivoglia conseguenza derivante da tale assetto.
10. VARIE
10.1 Qualora una qualsiasi clausola dei presenti termini e condizioni dovesse essere ritenuta per qualsiasi motivo inefficace o inapplicabile, ciò non avrà alcun effetto nei confronti della validità e applicabilità di qualsiasi altra clausola o dei presenti termini e condizioni nel suo complesso.
10.2 L’eventuale inerzia del Fornitore nell’esercizio di alcuna delle funzioni e/o poteri ad esso riservati dalla legge e/o dai presenti termini e condizioni non potrà in alcun modo essere intesa come rinuncia ad esercitarli in qualsiasi momento.
10.3 Nessuna clausola dei presenti termini e condizioni comporta obblighi o diritti di alcun tipo per soggetti in posizione di terzietà rispetto ai destinatari degli stessi.
10.4 Il Fornitore si riserva ogni più ampio diritto di modificare e/o rimuovere qualsiasi petizione, in tutto o in parte, per qualsiasi motivo ed in ogni momento lo ritenga necessario.
10.5 Ogni commento, suggerimento o reclamo relativo ai Servizi e/o al Portale potranno essere trasmessi all'indirizzo silvano@mediaasset.it. Resta inteso che, salvi gli obblighi previsti dalla legge e dai presenti termini e condizioni, il Fornitore si riserva ogni più ampio diritto di dare seguito o meno alle comunicazioni ricevute, a proprio insindacabile giudizio.
11 LEGGE APPLICABILE – FORO COMPETENTE
11.1 I presenti termini e condizioni sono regolati dalla legge Italiana.
11.2 Qualsiasi controversia inerente ai presenti termini e condizioni è di competenza esclusiva del foro di Roma.
11.3 In sede di iscrizione al Portale, l’Utente dichiara di aver letto i presenti termini e condizioni e la relativa informativa sulla Privacy, che ne costituisce parte integrante, in ogni parte, di trovarli adeguati alle proprie esigenze e di accettare il Servizio cosi come è, senza esclusione alcuna.