Women Empowerment Womenomics/misure di potenziamento donneconomia

• Salvatore Valenti ha firmato la petizione 2 giorni fa

Women Empowerment Womenomics/misure di potenziamento donneconomia

Premesso che
- la Gender Equality è uno degli obiettivi cardine dell'Agenda 2030 nei 17 Sustainable Development Goals (SDGs), fissati dall'ONU;
- gli artt. 3 e 51 della Costituzione della Repubblica Italiana, sostengono rispettivamente la rimozione degli "ostacoli di ordine economico e sociale" e la promozione "con appositi provvedimenti" volti a favorire sia "il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese" sia "le pari opportunità tra donne e uomini";

Viste le documentazioni
- The 2021 Global Gender Gap ;
- The EU Gender Equality Strategy 2020-2025 ;
- Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026, approvata dal Parlamento dell’Unione Europea il 21 gennaio 2021;
- il PNRR;

considerando che
un diritto è più al sicuro come dovere anziché come semplice diritto e che "non c'è nulla che sia ingiusto quanto far parti uguali tra diseguali"

i firmatari di questa petizione