VIDEOSORVEGLIANZA E CONTROLLI EFFICACI PER SSM 2017

francesco bara e diretta a Scopri di più

• Marcella Cintorino ha firmato la petizione 2 giorni fa
  • A. D. ha firmato la petizione 4 giorni fa
  • Ludovica Camacho Mattos ha firmato la petizione 8 giorni fa

VIDEOSORVEGLIANZA E CONTROLLI EFFICACI PER SSM 2017

Alla cortese attenzione di:

FNOMCeO (e degli ordini tutti)

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Presidenti (tutti) delle regioni italiane

Ministero della Salute

CRUI ( e dei Rettori tutti)

Ministero dell'Economia e delle Finanze

VISTA la disastrosa condizione attuale in cui versa la classe medica ;

VISTA la mancanza totale di una programmazione necessaria per impedire il progressivo degrado della sanità italiana ;

VISTO il susseguirsi di polemiche riguardanti le irregolarità, reali o presunte, che ad ogni concorso si evidenziano ;

VISTA l’inevitabile disparità di condizioni che si viene a creare tra le varie sedi a causa di una sorveglianza inefficace e numericamente non idonea a controllare il gran numero di candidati, tra l’altro dislocati in sedi assolutamente inappropriate ;

CONSIDERATO il numero di borse per le scuole di specializzazioni mediche, ancora una volta assolutamente inferiore alle esigenze ;

CONSIDERATO il progressivo ampliarsi dell’imbuto formativo, dovuto alla mancanza di programmazione di cui sopra ;

CONSIDERATO che per il concorso SSM2017 sembra esser caduta anche la tanto sbandierata ipotesi delle macrosedi ;

CONSIDERATO che il bando appena stilato non risponde a molte delle esigenze degli aspiranti medici, nonostante le continue sollecitazioni a riguardo ;

CONSIDERATO che la prova per il concorso SSM2017 si svolgerà al pc, prevenendo così il continuo via vai di fogli volanti che si verifica in altri concorsi, non ultimo quello per la medicina generale 2017, dove le polemiche sono finite su tutti i giornali, ed in alcuni casi sono state avviate anche indagini ufficiali ;

CONSIDERATA l’elevatissima competizione che si crea tra i candidati specializzandi, a causa della mancanza di programmazione e dell’esiguo numero di borse a disposizione di cui sopra ;

CONSIDERATO che mancano ancora molti giorni alla data di svolgimento del test per SSM 2017 ;

CONSIDERATO che i tempi e i costi di questa richiesta sono ampiamenti alla portata di un governo intenzionato ad apportare migliorie riguardanti la trasparenza di un concorso pubblico ;

CONSIDERATO che tale sistema permetterebbe di eliminare ogni dubbio circa le irregolarità di tale concorso, evitando collaborazioni, suggerimenti o altro, garantendo una sorveglianza efficace e inattaccabile, tra l’altro con costi decisamente minori ;

DATO che nel 2018 in ogni caso verrete a chiederci i nostri voti per le elezioni politiche del 2018, perché ci considerate solo come un bacino di voti ;

SI CHIEDE

Che in ogni sede deputata allo svolgimento della prova concorsuale per le SSM2017, sia installato un sistema di videosorveglianza attivo per tutta la giornata di svolgimento del test, così da garantire una trasparenza totale circa la parità di condizioni in cui viene svolta la prova, vista l’efficacia decisamente superiore a quella garantita dai sorveglianti (che, purtroppo, non sono robot e non riescono a gestire un numero così elevato di candidati).

Tale sistema, inoltre, consentirebbe un notevole risparmio dal punto di vista del personale da impiegare per sorvegliare che le operazioni si svolgano in maniera limpida e regolare.

Tale mezzo, poi, consentirebbe di fugare ogni dubbio riguardo le prove di una mancanza di collaborazione tra i candidati (che puntualmente si verifica, perché in alcune sedi c’è più o meno sorveglianza, perché in alcune sedi i candidati sono a stretto contatto mentre in altre sono distanti).

Siccome per lo stesso test concorrono candidati provenienti da tutta Italia, e dato che anche un solo punto può fare la differenza per la carriera di un candidato, si capisce come ci sia l’assoluta necessità di prendere provvedimenti seri atti a garantire la regolarità e la parità di condizioni di svolgimento del concorso in tutte le sedi.