Dal 2007 il primo sito di petizioni italiano 12.151.633 firme raccolte

  • UN ALTRO PEZZO DI VENEZIA IN VENDITA: È ORA DI DIRE BASTA

  • firme
    0 / 5000

    Creata da
    Giu Ro

  • petizione

    Il Comune di Venezia, alle prese con i problemi di bilancio, ha deciso di vendere gran parte di Villa Hériot. La prospettiva è quella di essere trasformata nell'ennesimo albergo.


    Il Complesso della Giudecca, di grande valore architettonico, storico, paesaggistico, nonché culturale, è stato realizzato tra il 1928 e il 1929. Nel 1947 è stato ceduto dagli eredi al Comune di Venezia che fin da subito lo destinò a servizi scolastici ed educativi.


    Questa è l’ennesima monetizzazione e privatizzazione, per esigenze di bilancio, di un bene pubblico comune di grande pregio. Le Ville Hériot, non solo conservano la memoria del Novecento, ma ospitano studenti, studiosi, ricercatori, semplici cittadini e sono diventate un punto di riferimento per la cittadinanza, e non solo, che si riconosce in questo luogo deputato alla memoria e alla storia.


    Il tutto sta avvenendo all’insaputa della città, che verrà privata di uno spazio d’incontro civico e di un’area di verde pubblico.


    Non intendiamo permettere che tutto questo avvenga all’insaputa dei cittadini, mortificandone la partecipazione democratica.


    Venezia ne rimarrà impoverita, non solo materialmente, ma anche nella sua identità!

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.