UN ALTRO PEZZO DI VENEZIA IN VENDITA: È ORA DI DIRE BASTA

Giu Ro e diretta a Scopri di più

UN ALTRO PEZZO DI VENEZIA IN VENDITA: È ORA DI DIRE BASTA

Il Comune di Venezia, alle prese con i problemi di bilancio, ha deciso di vendere gran parte di Villa Hériot. La prospettiva è quella di essere trasformata nell'ennesimo albergo.

Il Complesso della Giudecca, di grande valore architettonico, storico, paesaggistico, nonché culturale, è stato realizzato tra il 1928 e il 1929. Nel 1947 è stato ceduto dagli eredi al Comune di Venezia che fin da subito lo destinò a servizi scolastici ed educativi.

Questa è l’ennesima monetizzazione e privatizzazione, per esigenze di bilancio, di un bene pubblico comune di grande pregio. Le Ville Hériot, non solo conservano la memoria del Novecento, ma ospitano studenti, studiosi, ricercatori, semplici cittadini e sono diventate un punto di riferimento per la cittadinanza, e non solo, che si riconosce in questo luogo deputato alla memoria e alla storia.

Il tutto sta avvenendo all’insaputa della città, che verrà privata di uno spazio d’incontro civico e di un’area di verde pubblico.

Non intendiamo permettere che tutto questo avvenga all’insaputa dei cittadini, mortificandone la partecipazione democratica.

Venezia ne rimarrà impoverita, non solo materialmente, ma anche nella sua identità!