Dal 2007 il primo sito di petizioni italiano 12.151.633 firme raccolte

  • Togliete la croce luminosa dal Sasso - Cerveteri (RM)

  • firme
    0 / 500

    Creata da
    Fabrizio Foschi

  • petizione

    Alcuni abitanti del borgo di Sasso di Cerveteri da un paio di anni hanno installato con un'iniziativa privata senza una preliminare consultazione una croce con dispositivo luminoso acceso continuativamente nelle ore notturne sulla vetta del monte del Sasso. Dalla Pasqua del 2014 il sistema di illuminazione è stato inoltre potenziato di molto con sistema a led di forte e impatto, nonché di discutibile gusto, visibile a grandi distanze e tale da rappresentare un vero e proprio pugno nell'occhio paesaggistico nelle ore notturne (ed inquinamento luminoso in violazione della normativa regionale, LR 23/2000). Oltre il fastidio l'installazione non pare aver seguito un'iter autorizzativo preventivo relativo al vincolo paesaggistico.

    Si chiede pertanto alle autorità competenti, in particolare al comune di Cerveteri, di intervenire per far ripristinare lo stato dei luoghi o come soluzione secondaria alternativa autorizzarne l'accensione temporanea su richiesta solo in occasioni limitate e con una netta riduzione dell'intensità luminosa emessa e delle ore di accensione.

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.