Stop esperimenti sugli animali!

AnimaLive

• Sandro Vernamonte ha firmato la petizione 12 giorni fa
  • Laura Iuliana ha firmato la petizione 8 giorni fa
  • Rami Altruda ha firmato la petizione 8 giorni fa

Stop esperimenti sugli animali!

Le relazioni della CE hanno esaminato l'attuazione della direttiva 2010/63, nonché il numero di animali che sono stati utilizzati per fini scientifici negli Stati Membri nel 2015, 2016 e 2017. I dati mostrano che quasi 10 milioni di animali, ogni anno, vengono utilizzati nella ricerca di base e applicata, nei test e per la didattica, con oltre un milione di procedure (circa l'11% del totale) appartenenti a un livello di sofferenza animale classificato come "grave", il più alto e non alleviabile.

Questi 10 milioni di cavie usate nelle procedure non includono nemmeno tutti gli animali realmente coinvolti, infatti il report evidenzia come altri 12,6 milioni di animali siano allevati per mantenere le colonie di animali geneticamente modificati e/o soppressi per esubero e fornitura di tessuti, arrivando all'incredibile cifra totale di 22 milioni.

Il rapporto, clamorosamente, afferma che almeno cinque Stati Membri non effettuano ispezioni senza preavviso, mentre nove sembrano non soddisfare nemmeno il requisito minimo richiesto di controllo di un terzo degli stabilimenti all'anno. L'Italia arriva a malapena al 40%

Il nostro Paese si posiziona, per numero di animali usati, ai vertici di questa terribile classifica, ben al quinto posto dietro a Inghilterra, Germania, Francia e Spagna, un primato che contrasta totalmente con quanto previsto dalla legge, cioè la priorità dei metodi alternativi, e quanto promosso da chi usa animali, che proprio in questi giorni sta riempiendo i media di articoli a favore della vivisezione sfruttando l'onda della paura da Coronavirus.

Dobbiamo dire basta a queste sofferenze indecenti.
L'appello è rivolto ai nostri organi di stato competenti, affinchè si impegnino per arginare questa vergogna!