Stop alla mattanza di angelli per pasqua

• Genni Casella ha firmato la petizione 2 giorni fa
  • Alessandro Zilli ha firmato la petizione 25 giorni fa

Stop alla mattanza di angelli per pasqua

La pratica diffusa di uccidere e consumare agnelli durante le festività pasquali solleva serie preoccupazioni riguardo al benessere degli animali e ai diritti che essi meritano. Riteniamo che l'usanza di consumare agnelli durante questo periodo non solo promuova la violenza verso gli animali, ma perpetui anche un ciclo di sofferenza e crudeltà che non ha posto in una società moderna e compassionevole.

Perchè:

Crueltà e sofferenza degli animali: L'uccisione degli agnelli comporta sofferenze immense e spesso atroci per gli animali coinvolti. La pratica del macello spesso avviene in condizioni poco igieniche e in conformità con standard di benessere degli animali discutibili, lasciando gli agnelli vulnerabili a stress, dolore e paura.

Violazione dei diritti degli animali: Gli animali hanno il diritto fondamentale di essere trattati con rispetto e dignità, indipendentemente dalla loro utilità per gli esseri umani. L'uccisione di agnelli per scopi tradizionali o culturali viola questo principio e rappresenta una forma di sfruttamento ingiustificabile.

Impatto ambientale: L'industria della carne è una delle principali responsabili dell'inquinamento ambientale, del consumo di risorse naturali e del cambiamento climatico. Ridurre il consumo di carne, incluso quello di agnello durante il periodo pasquale, può contribuire a mitigare questi impatti negativi sull'ambiente.

Chiediamo:
Chiediamo alle autorità competenti, agli enti di tutela degli animali e alle istituzioni religiose di adottare le seguenti misure:

Promuovere alternative vegetariane e vegane: Incoraggiare l'adozione di pasti senza carne durante le festività pasquali, promuovendo piatti a base vegetale che rispettino la tradizione culinaria ma evitino l'uso di prodotti animali.

Sensibilizzazione e educazione: Condurre campagne informative sulla compassione verso gli animali e sugli impatti negativi dell'industria della carne sull'ambiente e sulla salute umana, per favorire una scelta consapevole e compassionevole.

Applicazione delle leggi esistenti: Assicurare il rispetto delle leggi esistenti in materia di benessere degli animali nei macelli e nelle operazioni di allevamento, garantendo condizioni di vita e di morte dignitose per gli animali destinati al consumo umano.

Conclusione:
Chiediamo alle autorità competenti di prendere provvedimenti immediati per porre fine alla pratica crudele e disumana dell'uccisione e della consumazione di agnelli durante il periodo pasquale. È giunto il momento di promuovere una cultura di rispetto per tutti gli esseri senzienti e di adottare scelte alimentari che riflettano i valori di compassione, giustizia e sostenibilità.

Grazie per l'attenzione e per l'adozione di misure concrete a sostegno di questa causa.