• Stop al consumo del territorio. Basta centri commerciali

Domenica alghisi

in Lombardia e Veneto, ma anche nelle altre regioni, il numero dei centri commerciali ha raggiunto proporzioni imbarazzanti. A fronte di consumi in costante calo, si continuano a costruire ecomostri che divorano gli spazi verdi rimasti e contribuiscono in maniera inesorabile allo svuotamento dei centri storici urbani. I principali responsabili sono gli stessi amministratori locali, i quali introitano avidamente gli oneri di urbanizzazione, senza cercare fonti di reddito differenti per i bilanci di città e paesi; men che meno pongono in essere piani di recupero di edifici già esistenti, cosa che contribuirebbe anche a risolvere molte situazioni di degrado, soprattutto nelle periferie urbane. Mi domando se nessuno sia almeno minimamente lungimirante e veda più in là del proprio naso, così da capire che il consumo dissennato del territorio ci porterà molto presto ad un punto di non ritorno. Sensibilizziamo le amministrazioni su questo punto. Salviamo la terrra. Ne abbiamo solo una