SOSTRAFFICOLOMBO

• Marcello Riccardo ha firmato la petizione 30 giorni fa
  • agostino mandracchia ha firmato la petizione 2 giorni fa

SOSTRAFFICOLOMBO

PER UNA MOBILITA? SOSTENIBILE FRA OSTIA E ROMA LUNGO LA CONSOLARE CRISTOFORO COLOMBO Al Ministro delle Infrastrutture - Al Presidente della Regione Lazio - Al Presidente della Provincia di Roma - Al Sindaco di Roma ? All?Assessore ai LL.PP. Comune di Roma ? All?Assessore alla mobilità e trasporti del Comune di Roma - Al Presidente del XIII Municipio ? Al Presidente del XII Municipio Negli ultimi cinquant?anni la viabilità fra Roma ed Ostia è rimasta praticamente immutata mentre l?utenza nel frattempo è quasi quadruplicata con l?inevitabile conseguenza che decine di migliaia di automobilisti, anche per la mancanza di un adeguato trasporto pubblico, sono costretti giornalmente a passare ore ed ore in auto per recarsi e tornare dal posto di lavoro. La situazione, già ora quasi al collasso, sta diventando sempre più insostenibile a causa della incessante e continua occupazione del territorio da parte di nuovi insediamenti urbani. Noi cittadini dei quartieri di Ostia, Casal Palocco, Infernetto, Axa, Acilia, Madonnetta, Malafede, Giardini di Roma, stanchi di subire passivamente tale situazione, frustrati nel vedere la completa inerzia delle Istituzioni nell?affrontare e risolvere tali problemi e sempre più preoccupati dalle notizie che ci giungono sui progetti di altri grandi insediamenti urbani che potrebbero interessare questa area, chiediamo che: ? nel breve termine vengano iniziati quei lavori già finanziati, quali i sottopassi di Via di Acilia e Malafede, i passaggi pedonali di attraversamento della Colombo dagli incroci di Castel Fusano all? Axa, il completamento delle corsie laterali della Colombo fra Acilia ed il GRA. ? nel medio, si provveda ad un trasporto pubblico su sede indipendente che colleghi, lungo la Colombo, Ostia all?EUR e ai sottopassi altezza via Pindaro-Wolf Ferrari e via del Canale della Lingua. ? nel lungo, si lavori per un moderno e razionale potenziamento delle due autostrade che collegano Roma al litorale con allargamento delle sedi stradali e svincoli rispondenti alle esigenze moderne. ? nel frattempo, vengano rinviati quei progetti di costruzione di imponenti e intensivi insediamenti urbani, quali quello di ?Riva di Roma? e dei previsti alloggi di edilizia residenziale pubblica, fino a quando le reti principali di viabilità con Roma non vengano adeguate alle nuove esigenze.