Sostieni la Casa delle donne a Lecce

casa casa e diretta a Scopri di più

Sostieni la Casa delle donne a Lecce

La Casa delle donne a Lecce è nata un anno fa da una negoziazione condotta dalla Libera Federazione di Donne con la precedente Amministrazione provinciale, la quale ha deliberato sulla destinazione a tale uso dei locali dell’ex Liceo musicale T. Schipa. In questo anno di vita non abbiamo soltanto fatto rivivere un vecchio stabile fatiscente, come tutti ci riconoscono: lo abbiamo anche reso punto di riferimento per altre donne, raccogliendo attorno ad esso molte speranze e aspettative. In questo anno di vita abbiamo avviato progetti che promuovono l’iniziativa e la creatività delle donne in ogni campo, dalla ricerca e documentazione storica e culturale sul movimento delle donne nel Salento, all’artigianato femminile; abbiamo realizzato spettacoli, mostre, rassegne di cinema delle donne, seminari e presentazioni di libri; abbiamo in progetto l’organizzazione di corsi di formazione e alfabetizzazione per donne immigrate ed altro ancora. Il nostro obiettivo è creare una struttura aperta, un laboratorio dove le donne possano coniugare impresa culturale e servizi nell’interesse della comunità salentina, interagendo con la comunità femminile nazionale ed internazionale. La Casa delle donne è nata per essere il luogo dove le donne native e migranti del Salento potranno incontrarsi per progettare, riflettere, divertirsi, condividere e crescere insieme, creare le condizioni per accrescere l'autodeterminazione e la libertà di tutte, indipendentemente dall’orientamento sessuale, dall’etnia, dall’orientamento politico o religioso, dalla classe sociale, dal livello culturale. Questa era la nostra sfida un anno fa , questa ha cominciato ad essere la realtà. Ecco perché siamo fortemente determinate a continuare: vogliamo far vivere la Casa delle Donne, superando difficoltà ed eventuali intoppi che dovessero presentarsi in coincidenza con la ristrutturazione dell’immobile a noi destinato in uso, a seguito del finanziamento assegnato dalla Regione Puglia alla Provincia di Lecce. Invitiamo tutte le donne che abbiano voglia di mettersi in questa impresa, ciascuna con il proprio bagaglio di esperienze ed elaborazioni, ad unirsi a noi. Invitiamo tutte ad esprimere il proprio sostegno sottoscrivendo questo appello.