Petizione per l'introduzione dell'aborto nella costituzione italiana

• Giuseppe Settineri ha firmato la petizione 23 giorni fa
  • Annarita Armeni ha firmato la petizione 4 giorni fa

Petizione per l'introduzione dell'aborto nella costituzione italiana

Noi cittadini italiani, preoccupati per la tutela dei diritti delle donne e della salute riproduttiva, chiediamo al governo italiano di introdurre l'aborto come un diritto costituzionale, seguendo l'esempio positivo del Parlamento francese.

In Francia, il Parlamento ha recentemente approvato una riforma costituzionale che include esplicitamente il diritto all'aborto come parte integrante dei diritti fondamentali delle donne. Questo riconoscimento è un passo importante verso la protezione e la promozione dei diritti riproduttivi delle donne.

L'introduzione dell'aborto nella Costituzione italiana garantirebbe un'adeguata protezione legale per le donne che scelgono di interrompere una gravidanza, assicurando loro accesso sicuro ed equo all'assistenza sanitaria riproduttiva. Inoltre, rappresenterebbe un impegno tangibile da parte dello Stato italiano per garantire la libertà individuale e il diritto alla salute delle donne.

È fondamentale che l'Italia segua l'esempio dei Paesi progressisti che hanno riconosciuto l'importanza di proteggere i diritti riproduttivi delle donne. Chiediamo al governo italiano di adottare misure concrete per garantire che l'aborto sia considerato un diritto costituzionale, affinché tutte le donne italiane possano esercitare pienamente il loro diritto all'autodeterminazione e alla salute riproduttiva.

Firma la petizione per sostenere l'introduzione dell'aborto nella Costituzione italiana e per promuovere i diritti delle donne in Italia.