• Siria: un paese devastato dopo 10 anni di guerra

Medici Senza Frontiere

Dopo 10 anni di guerra in Siria circa 13 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria.

Edifici e infrastrutture civili, compresi gli ospedali, sono stati attaccati ancora nel 2020. Migliaia di persone sono state uccise o ferite e centinaia di migliaia costrette a lasciare le loro case, facendo conquistare alla Siria il triste primato di paese con la più grande popolazione di sfollati interni al mondo, oltre 6 milioni.

"La condizione delle persone è ulteriormente peggiorata dalla crisi economica e dalla pandemia, e vivono nella paura costante di una nuova offensiva militare" operatore MSF in Siria.

Lungo tutto il periodo del conflitto siriano, non abbiamo mai smesso di portare assistenza medico-umanitaria e supportare medici e infermieri siriani nonostante le enormi difficoltà e limitazioni,
    in luoghi non convenzionali come grotte, scantinati, edifici rurali, superando gli ostacoli posti all’assistenza umanitaria e con basi operative nei paesi limitrofi, tra bombardamenti indiscriminati su aree civili e ospedali, i drammatici assedi e gli attacchi chimici, in totale spregio delle regole della guerra.

Ancora oggi, continuiamo a denunciare le preoccupanti condizioni della popolazione siriana e chiediamo di aumentare la fornitura di aiuti umanitari, drammaticamente necessari per la sopravvivenza di milioni di persone.

Sostieni i nostri interventi! Firma ora!

• lucrezia di fiandra ha firmato la petizione 24 minuti fa
  • ENRICO RUSSINO ha firmato la petizione 02 ore fa