Contro la proposta di legge del governo meloni che minaccia la libertà di stampa

Petizione creata da:

Martina Criscuolo e diretta a Scopri di più

Firme 0

Obiettivo 10000

FIRMA
  • Chiara Olima ha firmato la petizione 6 giorni fa
  • WALCHIRIA TRUDU ha firmato la petizione 13 giorni fa
  • Rita De Rosa ha firmato la petizione 15 giorni fa

Preoccupati per il futuro della libertà di stampa nel nostro Paese, esprimiamo la nostra ferma opposizione alla proposta di legge presentata dal governo Meloni e supportata da Fratelli d’Italia, che minaccia gravemente il diritto fondamentale all'informazione e alla libertà di espressione.

L'articolo pubblicato da Giacomo Salvini il 10 aprile 2024 rivela una serie di emendamenti proposti da Fratelli d’Italia che intendono reintrodurre il carcere per i giornalisti, limitare il giornalismo d'inchiesta e punire la diffusione di notizie, anche se solo in parte false, con sanzioni draconiane. Queste misure rappresentano un attacco diretto alla libertà di stampa e alla democrazia stessa.

La proposta di imporre pesanti sanzioni economiche e persino la reclusione per il solo fatto di riportare fatti considerati falsi o diffamatori rischia di intimidire i giornalisti e di limitare drasticamente il diritto dei cittadini di essere informati in modo libero e imparziale.

Inoltre, l'introduzione di una nuova fattispecie di reato per la "diffusione di notizie false con il mezzo della stampa" apre la porta a una pericolosa arbitrarietà nell'applicazione della legge e potrebbe essere utilizzata per reprimere il giornalismo critico e investigativo.

Chiediamo al governo italiano di ritirare immediatamente questa proposta di legge e di impegnarsi a proteggere e promuovere la libertà di stampa come valore fondamentale di una società democratica. Inoltre, invitiamo tutti i membri del Parlamento a opporsi fermamente a qualsiasi tentativo di limitare la libertà di espressione e di stampa nel nostro Paese.

La libertà di stampa è un pilastro della democrazia e un diritto fondamentale dei cittadini italiani. Non permetteremo che venga minacciata o indebolita da leggi draconiane e repressive.

Firma ora per difendere la libertà di stampa e la democrazia in Italia!