Si al Prolungamento del TRAM 8

Obiettivo 5000

FIRMA

Si al Prolungamento del TRAM 8

La linea tranviaria n°8 che da via di Casaletto sarebbe dovuta arrivare alla Stazione Termini, si ferma invece da 10 anni a Largo Argentina. Il passaggio da via Nazionale, che permetterebbe di incentivare l'utilizzo del mezzo pubblico, diminuire il traffico veicolare e anche significativamente l'inquinamento atmosferico, è vincolato all?alimentazione elettrica via aerea, che, secondo alcune considerazioni espresse dalla Soprintendenza di Roma ?....sebbene riproponga un sistema di collegamento già utilizzato in tempi precedenti, risulta, allo stato odierno, di complesso ed invasivo inserimento ambientale...?. Tale valutazione rischia di mortificare il mezzo tranviario in una città che ne ha un grande bisogno, proprio per proteggere e valorizzare il suo unico patrimonio storico - archeologico. Il passaggio del Tram eviterebbe anche un?asfaltatura dell?intera sezione di via Nazionale, garantendo invece il mantenimento dei sampietrini, che come ritiene tra l?altro la stessa Soprintendenza, fanno parte del patrimonio storico della città. Alla luce di quanto sopra esposto, i suddetti firmatari chiedono Al sindaco di Roma Al Ministro dei Beni Culturali Al Soprintendente dei beni architettonici e del Paesaggio del Comune di Roma All?assessore alle Politiche della Mobilità del Comune di Roma All?assessore ai lavori pubblici del Comune di Roma All?assessore alle politiche del territorio All?assessore alle Politiche Ambientali di realizzare nella stessa Via Nazionale una corsia tranviaria per il prolungamento della linea n°8 da Largo Argentina alla Stazione Termini.