Salviamo il Torrente Leale di Avasinis, Trasaghis UD

• raffaele corti ha firmato la petizione 2 giorni fa
  • L. S. ha firmato la petizione 11 giorni fa

Salviamo il Torrente Leale di Avasinis, Trasaghis UD

Il torrente Leale è un modesto corso d'acqua che si trova nelle Prealpi Carniche orientali, nel bacino del lago di Cavazzo. Mantiene ancora oggi elevati gradi di naturalità e conserva elementi floro faunistici di primaria importanza conservazionistica. Fra tutti possiamo citare lo splendido fiore Raponzolo chiomato (Physoplexis comosa) e tra le specie faunistiche in Direttiva Habitat il gambero di fiume (Austropotamobius pallipes), lo scazzone (Cottus gobio), la trota marmorata (Salmo marmoratus) e soprattutto l'ululone dal ventre giallo (Bombina variegata), che ha quì una delle popolazioni più importanti a livello nazionale. Ben presente è anche il merlo acquaiolo (Cinclus cinclus), una specie d'uccello legato ai corsi d'acqua ben conservati dalle acque pulite. Questo magnifico corso d'acqua è in grave pericolo a causa di progetti di sfruttamento idroelettrico che di fatto ne eliminerebbero le peculiarità più importanti per ottenere modesti risultati in termini di ritorno energetico. Per tale ragione è importante che tali progetti non vengano attuati ed che tutta l'area rientri al più presto nella rete delle aree protette della Regione Friuli Venezia Giulia. Per tali kotivi Vi chiediamo di firmare la presente petizione. Grazie