ROMA - MODIFICA CAPOLINEA E PERCORSO LINEA ATAC 89

G. F. e diretta a Scopri di più

ROMA - MODIFICA CAPOLINEA E PERCORSO LINEA ATAC 89

Buongiorno a tutti. Vi chiedo cortesemente di appoggiare la presente petizione. Come parte di voi sarà al corrente, da lunedì scorso è stato modificato il capolinea della linea 89 spostandolo da via Makallè a via Bressanone. Tale provvedimento è stato deliberato dal Consiglio Municipale Roma II chiedendone esecuzione all’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità e all’ATAC e nasce dall’esigenza di alcuni cittadini che ne hanno fatto richiesta alla Commissione Mobilità del Municipio. Lo spostamento è tuttavia del tutto illogico e causa numerosi disagi agli utenti della linea, per i motivi di seguito espressi.

-I bus del mattino diretti a “Clodio” che, riempiti di utenti già alle fermate di Via Makallè, Via Tripoli, Via Asmara, si attestano – già pieni - al nuovo capolinea di Via Bressanone e lì attendono a porte aperte 5-10 minuti per poi ripartire verso Corso Trieste; -Gli utenti diretti in centro e in sosta alla fermata in Corso Trieste “S.Agnese/Annibaliano n. 72650”, e che avevano precedentemente come insieme di scelta le linee 38, 80 e 89, oggi, sono costrette ad utilizzare solo l’80 e 38 (che arrivano già pieni dalla periferia) oppure, vedendo arrivare l’89 da Via Asmara, lasciano di corsa detta fermata, attraversando – non senza pericolo, in assenza di strisce pedonali- Corso Trieste; -Non è chiaro a beneficio di chi sia stato modificato il percorso poiché, qualora la necessità fosse stata quella di far transitare la linea per Via Bressanone e via di Santa Costanza, lo stesso obiettivo si sarebbe potuto ottenere lasciando invariati i capilinea originali; -Non è chiara la ratio della scelta di far attendere in sosta per 5-10 minuti in Via Bressanone direzione “Clodio” un bus già riempitosi di utenti presso il vecchio capolinea (Via Makallè) e alle fermate ad esso limitrofe (Via Tripoli, Via Asmara);

Considerato che i punti più estremi del percorso della linea 89 sono rappresentati dalle fermate “Clodio” e “ Makallè”, e che nei suddetti punti si erano giustamente collocati i due capilinea al momento dell’istituzione della linea 89, è del tutto illogica la scelta di collocare uno dei due capilinea (Via Bressanone) in posizione intermedia rispetto ai naturali estremi, posto anche che le buone norme di progettazione dei sistemi di trasporto (cfr. Teoria e Metodi della ingegneria dei sistemi di trasporto, Cascetta E. 1998; Modelli per i sistemi di trasporto. Teoria e applicazioni, Cascetta E. 2006) prevedono sempre che i capilinea siano posizionati agli estremi del percorso.

La richiesta di spostamento del capolinea e di modifica del percorso della linea è stata avanzata nell’ambito della commissione Consiliare VI – Ambiente, Mobilità, Decoro Urbano, nella seduta del 13.10.2017 che ha espresso parere favorevole all’unanimità dei presenti (Consiglieri Manfredi, Ferraresi, Rossi, Signorini, Tabacchi, Montagna, Bertucci), e poi approvata dal Consiglio del Municipio Roma II all’unanimità dei presenti (Consiglieri: Andreoli, Boca, Bogino, Capraro, Caracciolo, Casini, Cortese, Ferraresi, Leccese, Manfredi, Manno, Rollin, Rossi, Di Tursi, Fois, Gagliassi, Scicchitano, Signorini, Tabacchi)

Pertanto, si chiede al Municipio Roma II nella persona del Presidente Francesca del Bello, del Presidente del Consiglio Valerio Casini, dell’assessore alla mobilità del Municipio Gian Paolo Giovannelli, all’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, all’ATAC S.p.A. di rivedere tale provvedimento e di ripristinare il percorso precedente, nell’interesse maggiore di tutti gli utenti colpiti ingiustamente dal provvedimento.