• Ripristino del diritto alla socialità e al gioco dei bambini e adolescenti di Galbiate

Mamme Galbiatesi

Gentile Sindaco, Con la presente siamo a chiedere una revisione della data di apertura del parco di via Alessandrini di Galbiate, ad oggi prevista per il 31.07.2020. Le motivazioni della nostra richiesta si basano sul contenuto del decreto pubblicato il 17.05.2020 sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. All’allegato 8 si menziona l’importanza del ripristino delle condizioni per esercitare il diritto alla socialità e al gioco per bambini, preadolescenti e adolescenti e, tra le offerte disponibili affinché ciò si realizzi, si fa riferimento alla riapertura di parchi e giardini pubblici, risorsa disponibile e di grande importanza per il recupero dell’equilibrio psicofisico, post quarantena, dei bambini. Consci dell’importanza della continua salvaguardia della sicurezza nell’accessibilità degli spazi (allegato 8, 1.1), dei principi generali di igiene e pulizia in termini di prevenzione COVID-19 (allegato 8, 2.4), dei compiti a carico del gestore del parco (allegato 8, 1.2) e dell’impiego massiccio del personale volontario in altre attività, siamo a presentare delle proposte attuative che, ci auguriamo, incontreranno il Suo favore e autorizzeranno un’anticipata apertura del parco: - Limitare l’accesso al parco ad una sola via d’entrata e di uscita - Valutare un’eventuale riduzione dell’orario di apertura, limitando altresì l’accesso nelle fasce orarie in cui verrà effettuata sanificazione giornaliera - In caso di indisponibilità della persona responsabile dell’apertura e chiusura del parco e/o di personale volontario, considerare la disponibilità di mamme “capogruppo” ad effettuare turnazione per garantire sanificazione giornaliera dei giochi. Va da se’ che per il rispetto della distanza di sicurezza, nell’interesse di tutti, ci rifacciamo al buon senso degli accompagnatori dei minori, come per altro già accade nei parchi aperti nei comuni limitrofi a Galbiate. La ringraziamo per l’attenzione e restiamo in attesa di un Suo cortese riscontro. Le mamme galbiatesi.

• Chiara Colombo ha firmato la petizione 27 giorni fa
  • ernesto turati ha firmato la petizione 29 giorni fa