• Ripavimentazione manto stradale SS 317

Riccardo Nucci

link video --> https://vimeo.com/141674004

La SS 317 che da Orvieto attraversa il Monte Peglia per arrivare fino a Marsciano, è sicuramente uno dei percorsi più belli ed affascinanti del centro Italia. Circa 50 km di strada che ogni anno accolgono migliaia di motociclisti e migliaia di appassionati di auto moderne e d'epoca che spesso scelgono quel percorso per gite fuori porta o come continuazione naturale dopo aver partecipato alla famosa cronoscalata della Castellana che si svolge nel primo tratto. Senza tralasciare i tantissimi ciclisti che usano la salita come severo allenamento in vista di importanti gare.

Lungo il tragitto si snodano diversi ristoranti di cucina tipica umbra e un parco (il Parco dei Sette Frati) dove all'interno sono presenti numerose postazioni per il BBQ.

Il manto stradale del tratto che va dal km 12 al km 32 della SS 317, che insiste nel territorio del Comune di San Venanzo, è fortemente danneggiato. Creando un pericolo per i cittadini che lo percorrono tutti i giorni e per i turisti che scelgono di passare per quel tratto.

Dopo la nostra prima denuncia sono stati riasfaltati circa 1,7 km. Ma la strada è ancora lunga....

Noi del Comitato Petizione SS 317 attraverso questa raccolta firme, cerchiamo di portare il problema all'attenzione della Regione Umbria affinché promuova un'azione anche a livello europeo, al fine di tutelare un percorso di estrema bellezza la cui percorribilità è patrimonio di tutti!

link video --> https://vimeo.com/141674004

Comitato Petizione SS 317 - Riccardo Nucci - Andrea Pilati