RIDUZIONE DEI COSTI DELLE CURE MEDICHE AI FLEBOPATICI

Petizione creata da:

udicon macerata e diretta a Scopri di più

Firme 0

Obiettivo 10000

FIRMA

RIDUZIONE DEI COSTI DELLE CURE MEDICHE AI FLEBOPATICI

L’ U.Di.Con, provinciale di Macerata, di Fermo e l’associazione Valorizzazione Area Mare Sud in collaborazione con l'associazione A.I.F. (Associazione Italiana Flebopatici) promuovono la presente petizione per l' abbassamento dell'iva dal 21% al 4% sulle calze elastiche, farmaci e integratori alimentari specifici per la cura di pazienti con patologie flebopatiche.

In particolare le calze a compressione graduale (elastiche) sono attualmente lo strumento più efficace e completo per la terapia dell'insufficienza venosa. La compressione fisica è una misura conservativa che non cura le vene varicose ma è in grado di prevenirne l'aggravamento, alleviando al tempo stesso l'indolenzimento e il dolore.

Le calze elastiche sono uno strumento importantissimo e determinante per la prevenzione e la cura di tutte le malattie venose.

L'uso delle calze è fondamentale durante la terapia medica, nel decorso post-operatorio e come supporto essenziale alla terapia per mantenere i benefici del bendaggio.

Nella prevenzione per i soggetti a rischio e per quelli con malattia iniziale rappresentano un metodo fondamentale che, unitamente a cicli di cure mediche, è capace di ritardare di molti anni e spesso di evitare la comparsa della malattia.

E' stato dimostrato che sono utili perché evitano la formazione di edemi, anche nel paziente sano che rimane in piedi molte ore. Le calze elastiche sono dunque efficaci….

Allora ci chiediamo: può un presidio terapeutico come le calze elastiche essere classificato alla stregua di un semplice prodotto tessile?

Se l'iva scenderà al 4% le calze saranno meno costose e i costi più bassi renderanno l'acquisto più accessibile a tutti i pazienti portatori di patologie venose che saranno così in grado di evitare o quantomeno ritardare di molti anni la comparsa di complicanze.

A favore di questa causa chiediamo gentilmente la tua firma on line e di divulgare questa iniziativa verso tutte le persone che conosci.

Fonti:

A.I.F. =