Una firma per il diritto alla salute dei cittadini detenuti

• Stefano Fuschetto ha firmato la petizione 16 giorni fa
  • Antonio Granieri ha firmato la petizione 5 giorni fa

Una firma per il diritto alla salute dei cittadini detenuti

Le norme nazionali e sovranazionali stabiliscono che i cittadini hanno diritto alla tutela della salute e all'effettivo accesso alle cure. I cittadini detenuti hanno lo stesso diritto, che non può essere compresso, né lasciato alla discrezionalità amministrativa.Il Ministero della sanita' esercita le competenze in materia di programmazione, indirizzo e coordinamento del Servizio sanitario nazionale negli istituti penitenziari.Il detenuto ha diritto di ricevere biancheria, vestiario e corredo per il letto; deve averne cura e provvedere alla pulizia della cella e al decoro della sua persona. Gli è assicurata la possibilità di fare la doccia e di fruire di un periodico taglio di barba e capelli. Spesso però questo diritto è sancito ma non garantito. Quindi chiediamo che lo Stato ed il Ministero della Sanità facciano tutto il possibile per garantire il rispetto di questo diritto fondamentale e spesso violato. Vogliamo commissioni di controllo ed inchiesta (in caso di violazioni) che facciano luce su eventuali soprusi e violazioni e che ci permettano di essere sicuri della salute di tutti i cittadini italiani detenuti.