• Richiesta installazione semafori a Via P. Castellino, NA

Presidente Commissione Viabilità
    V Municipalità Vomero-Arenella
    avvocato Enrico Von Arx

Siamo i residenti della zona alta di via Pietro Castellino. Per intenderci: i residenti dei condomini dal civico 128 fino al 179.

Con la presente chiediamo alla S.V. di sensibilizzare la Commissione da Lei presieduta riguardo la necessità di installare un semaforo pedonale all’altezza del civico 157 ed il rifacimento delle strisce pedonali.

Sulla via P. Castellino ci sono già quattro semafori: dal civico 137 fino a giù, alla fine della strada, all’incrocio con via M. Piscicelli.

Il tratto più pericoloso è, invece, quello dall’incrocio con via Antonino D’Antona fino al ponte di via D. Fontana: le auto provenienti da via d’Antona, solitamente imbottigliate dalla rotatoria – che di fatto è un incrocio! – e dalla presenza di auto in sosta in doppia fila, si lanciano in sorpassi ad alta velocità, nonostante la striscia continua e invadendo la corsia opposta, limitati anche nella visibilità a causa della anomala pendenza della strada in questo tratto. E se non sorpassano, comunque accelerano – come per voler recuperare i minuti persi all’incrocio!! – rendendo pericolosi gli attraversamenti pedonali, su strisce oramai sbiadite!

La strada che si allarga per agevolare il transito sulla rampa del ponte di via Domenico Fontana, agevola queste manovre azzardate!

I sottoscrittori della presente pretendono che venga installato, con urgenza,questo semaforo pedonale, prima che succedano altri gravi incidenti, di cui Lei è già a conoscenza. In mancanza, il Comune di Napoli verrà considerato responsabile di qualsiasi incidente con coinvolgimento di pedoni!

Distinti saluti.

• Fiorella Monaco ha firmato la petizione 25 giorni fa