Raccolta differenziata frazione umida a Celle Ligure (SV)

Petizione creata da:

L. B. e diretta a Scopri di più

Firme 0

Obiettivo 1000

FIRMA

Raccolta differenziata frazione umida a Celle Ligure (SV)

Non é possibile che a metà del 2014 gli scarti umidi organici, ma anche quelli secchi organici (potature) e non (solidi urbani,ecc), vadano ancora nelle discariche provocando impatti ambientali negativi come lo sviluppo di gas ad effetto serra (primo tra tutti i metano), l'inquinamento dei suoli, delle falde e poi dei mari e degli oceani, e problemi soaciali, igienici ed economici (cattivi odori, animali veicolo di malattie, perdita di prezioso suolo, pacchetti regalo per le generazioni future, ecc).

Tramite la digestione anaerobica della fraziione organica umida si é ormai dimostrato che questo scarto (che ci sara sempre, insieme alle acque reflue civili ed industriali da depurare, agli scarti delle produzioni agricole, alle potature e ai reflui zeotecnici) può essere valorizzato producendo biogas, energia elettrica, energia termica e biometano per autotrazione ed immissione in rete, evitando tutti gli impatti (olfattivi ed energetici) del più classico compostaggio.

Il depuratore di savona ad esempio non sfrutta questa tecnologia per digerire ed inertizzare i fanghi di depurazione: potrebbe farlo in codigestione con la FORSU arrivando a coprire gran parte del suo fabbisogno di energia elettrica e termica (si vedano gli impianti della SMAT a Torino e di ACEA a Pinerolo).

Perché allora il comune di Celle Ligure non ha ancora la raccolta di questa frazione, pur essendo certificato EMAS e ISO14001?

Direi quindi che questo e tutti gli altri comuni non dotati di un opportuna raccolta differenziata si dovrebbero organizzare al più presto per contribuire agli obiettivi europei sulla politica di gestione dei rifiuti, sulla riduzione dei consumi di energia e sulle fonti rinnovabili.

Grazie.