Prolungamento metrò b Laurentina-Tor Pagnotta- Pomezia-Ardea

• G. T. ha firmato la petizione 14 giorni fa
  • Rome Bynight ha firmato la petizione 15 giorni fa

Prolungamento metrò b Laurentina-Tor Pagnotta- Pomezia-Ardea

Alla Regione Lazio: -Presidente -Assessore Mobilit? Trasporti -Assessore Al Bilancio e Programmazione Economica Al Comune di Pomezia: -Sindaco -Presidente del Consiglio Comunale -Consiglieri Comunali -Assessori Al Comune di Ardea: -Sindaco -Presidente del consiglio Comunale -Consiglieri Comunali -Assessori Ai Comitati di Quartiere territoriali Alle Associazioni interessate Agli Organi di Stampa e Tv Proposta prolungamento metr¬ corridoio N.8 : Fra Roma e Pomezia, in ciascuno dei due sensi di marcia, transitano ogni ora 4.000 auto. La media degli incidenti che si registrano su questa arteria ?i 800 volte pi?ta della media nazionale, gli ingorghi dovuti a varie cause ogni giorno inducono migliaia di pendolari a gettare la spugna ormai stressati dal traffico, bisogna quindi intervenire rapidamente. Gran parte del traffico della SR Pontina e della SP Laurentina ?ormato da pendolari nei due sensi di marcia da e verso Roma (solo verso Pomezia circa 2500 spost/giorno), che sarebbe meglio affidare a convogli leggeri simili a quelli che consentono a milioni di persone di entrare e uscire da altre capitali del mondo. I lavoratori e gli studenti perch?evono andare in auto? Se usassero il treno si risparmierebbe benzina, smog e vite umane. La stazione di Pomezia?Santa Palomba, ?oco utilizzata in quanto ?istante ed orograficamente svantaggiosa da raggiungere per i pendolari dei comuni di Pomezia ed Ardea ed inoltre ha un tempo di attesa medio per l?utenza elevato(comunque si rimane in attesa anche del progetto metr? superficie di congiunzione S.Palomba-Pomezia). Abbiamo linee ferroviarie dedicate ai pendolari (la Roma-Pantano, la Roma-Viterbo) che vengono attualmente finanziate e potenziate, va benissimo ma ricordiamoci che ci sono ancora molti progetti ancora da realizzare e che andrebbero realizzati al pi?esto come il prolungamento del metr?nea B verso i comuni di Pomezia ed Ardea (polo industriale del versante sud ovest della capitale) promosso dal PTPG della Provincia di Roma. Negli anni Cinquanta Giuseppe Campos Venuti disegn? progetto metropolitano che comprendeva i collegamenti con Civitavecchia e con Pomezia, ebbene!! non si ?ai realizzato. E dire che 10 anni fa il programma integrato per la mobilit?ealizzato dai tecnici della giunta Rutelli-Tocci spieg?n chiarezza che verso la citt?i doveva andare in treno, mentre le strade e le auto potevano essere utilizzate solo per gli spostamenti laterali. La vera cura del ferro, parola d'ordine degli ultimi anni, non si ?ncora realizzata, anche perch?d essa non ?tata data una dimensione regionale. Con l'occasione propongo il prolungamento del metr?nea B Laurentina-Tor Pagnotta-Pomezia-Ardea con la speranza che questa mia richiesta venga accolta al pi?esto per il bene dell'ambiente e della popolazione. Allego i link di riferimento ed uno stralcio del PTPG della provincia di Roma. Vi ringrazio per l'attenzione. Corridoio n. 8: Prolungamento Laurentina ? Tor Pagnotta fino a Pomezia ? Ardea (via Laurentina) con diramazione verso Trigoria (Campus Biomedico). La tratta Laurentina ? Tor Pagnotta prevista dal NPRG di Roma ?inanziata ed ?n progettazione. Il corridoio interessa la direttrice molto congestionata di via Pontina ? via Laurentina. Nella fase a breve termine, in attesa che venga realizzata la cintura ferroviaria sud fra Santa Palomba ? Pomezia - Vitinia ? Ponte Galeria (orizzonte temporale 2012?2015): questo corridoio sarebbe di supporto al potenziamento di linee bus di adduzione al nodo di scambio Laurentina (metro linea B) e per gli spostamenti pendolari fra il litorale sud e Roma sud (Eur Magliana). La lunghezza totale del corridoio ?i circa 22 km. http://www.romametropolitane.it http://ptpg.provincia.roma.it:8080/UploadDocs/rapporto_territorio/13_sistema_mobilita.pdf