• Possibili effetti della ranitidina

Elio Mastrangeli

Il Ministero della salute deve disporre attraverso le Asl il richiamo di tutti i pazienti che negli ultimi anni hanno assunto per periodi prolungati farmaci a base di ranitidina, e avviare accertamenti sugli stessi per verificare possibili effetti negativi sulla salute.

Sono numerosissime le segnalazioni allarmate di cittadini che hanno seguito terapie farmacologiche a base di medicinali contenenti ranitidina, e che ora temono per la propria salute.
    La possibile presenza di sostanze cancerogene all’interno dei farmaci in questione appare come un motivo più che sufficiente per richiamare tutti i pazienti che hanno assunto i medicinali coinvolti per periodi prolungati di tempo, e sottoporli a test e accertamenti per verificare eventuali effetti sulla salute e fornire rassicurazioni ai cittadini.

In ogni caso, se le indagini avviate dalle autorità sanitarie dovessero confermare la presenza di sostanze nocive nei farmaci a base di ranitidina, sarà necessario avviare una class action contro i produttori per il risarcimento dei danni, anche potenziali, in favore dei consumatori.