
Percorso ciclo-pedonale Via Anconetana
-
firme
0 / 20000Creata da
Avv. Silvia Ghiori
-
petizione
OGGETTO: richiesta integrazione progetto "sistemazione idraulica del torrente Bicchieraia dalla Loc. La Pace alla confluenza nel Comune di Arezzo" con la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale
Egr. Sindaco Ing. Alessandro Ghinelli, Assessore Ing. Alessandro Casi e Assessore Arch. Francesca Lucherini,
dato atto che è in corso l'approvazione del progetto di fattibilità per la "sistemazione idraulica del torrente Castro dalla Loc. Cognaia fino al Ponte della Parata e del Torrente Bicchieraia dalla Loc. La Pace alla confluenza nel Comune di Arezzo".In relazione all'intervento sul Torrente Bicchieraia, chiediamo che il progetto venga integrato con la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale che permetta il collegamento in sicurezza per pedoni e ciclisti tra via dell'Acropoli (dove inizia il percorso ciclo-pedonale verso il ponte alla Parata) e l'abitato de La Pace, da realizzarsi lato torrente Bicchieraia o lato opposto (Ufficio Postale - negozio alimentari Buzzini).
Tale percorso ciclo-pedonale è di assoluta necessità per salvaguardare l'incolumità e garantire la sicurezza di tutti gli abitanti delle zone densamente popolate di Via Anconetana, Castelsecco, Stoppedarca, Soldino, Vicchio, etc.
Al momento infatti, i moltissimi pedoni e i ciclisti transitanti nella zona, non hanno a disposizione né un marciapiede, né un percorso sicuro per poter raggiungere la città o gli esercizi commerciali della zona, e devono quindi transitare al bordo di Via Anconetana, dove gli automezzi passano a velocità molto sostenuta, considerando che il rettilineo di Via Anconetana verso La Pace supera la lunghezza di 1,6 Km!
Ne consegue che il traffico ciclo-pedonale attuale, sul tratto di Via Anconetana tra la curva in prossimità dell’incrocio con le Vie Ducci/Salmi e l’abitato de La Pace, è ogni giorno soggetto a condizioni di estremo pericolo, a bordo strada, senza marciapiede né piste ciclabili, con veicoli transitanti ad altissima velocità.La realizzazione del percorso ciclo-pedonale è quindi una necessità primaria e non più derogabile.
petizioni simili
-
ALLUVIONI IN PAKISTAN: NUMERI ALLARMANTI DI MALNUTRIZIONE E MALARIA
In Pakistan, dopo pochi mesi dalla fine delle alluvioni, i bisogni umanitari della popolazione ... [Leggi tutto]
-
DICIAMO "NO" ALLE ESONDAZIONI
Siamo stanchi della mancata manutenzione del fiume Tanagro nel Vallo di Diano.Chiediamo alle ... [Leggi tutto]
-
PETIZIONE PER OTTENERE UNA LEGGE CONTRO IL CLIMA
L’Italia è l’unico fra i maggiori Paesi europei a non essersi ancora dotato di ... [Leggi tutto]
-
FERMIAMO IL CONSUMO DI SUOLO! UNA FIRMA PER L'AMBIENTE!
Con questa petizione volgiamo far arrivare al Governo le nostre proposte per una rigenerazione ... [Leggi tutto]
-
VOGLIAMO UNA LEGGE CONTRO GLI SPRECHI DELLA MODA! BASTA FAST FASHION!
La Commissione Europea ha stabilito, nell’ambito del Green Deal, che entro il 2030 la maggior ... [Leggi tutto]
- altre petizioni