Dal 2007 il primo sito di petizioni italiano 12.151.633 firme raccolte

  • Patente di guida anche ai dislessici!

  • firme
    0 / 20000

    Creata da
    Liviana Micheli

  • petizione

    Walt Disney, Leonardo Da Vinci, solo per indicarne alcuni, erano dislessici e non possiamo dire che soprattutto il secondo non abbia dimostrato le sue capacità e abilità! Ma se oggi Leonardo da Vinci volesse essere " patentato" e guidare un qualsiasi autoveicolo probabilmente si scontrerebbe con quiz incomprensibili nella formulazione e del tutto oscuri. E come dislessico non so se ce la farebbe....

    Questa è la situazione in cui si vengono a trovare i moltissimi ragazzi dislessici che affrontano un esame teorico della patente: quiz scritti in modo incomprensibile come formulazione, domande opache e doppie negazioni. Il percorso diventa un percorso ad ostacoli che mina la già bassa autostima: le stesse domande formulate in modo chiaro sarebbero comprensibili e l'esame teorico sarebbe un semplice esame, come a scuola. Chiedo che i quiz per DSA prevedano una formulazione chiara e comprensibile e vista la lentezza nella lettura , maggior tempo a disposizione.

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.