• Ordine Infermieri Trieste: tutela della sanità triestina

cecilia trotto

E’ con estremo stupore e rammarico che veniamo a conoscenza, tramite i social e gli organi di informazione, che l’Assessore alla salute, politiche sociali e disabilità Riccardo Riccardi in data 24 aprile u.s. ha incontrato gli Ordini delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Pordenone, Udine e Gorizia, escludendo l’OPI Trieste.

Il tweet postato dall’Assessore Riccardi “Poco fa ho incontro i presidenti degli Ordini degli infermieri del FVG” riporta frasi non veritiere e confondenti per il lettoriin quanto non tutti gli OPI del FVG sono stati ascoltati, infatti, è stata preclusa la possibilitàai rappresentati dell’Ente Pubblico OPI Trieste, composto da 2.200 Infermieri, di poter presenziare ed iniziare un rapporto sereno e costruttivo con l'Assessorato regionale in tema di programmazione sanitaria e professionale a tutela degli iscritti, ma soprattutto a garanzia della salute di tutti i nostri cittadini che hanno il diritto di essere assistiti da personale qualificato e in numero adeguato per far fronte alla crescente richiesta di salute in ogni contesto (domiciliare, territoriale ed ospedaliero).

I professionisti Infermieri della provincia di Trieste chiedono quali siano le motivazioni che hanno portato un rappresentante del Governo regionale ad una simile decisione, nonostante le formali richieste dall’OPI Trieste alle quali non si è mai avuto alcun riscontro non garantendo, di fatto,a tutti i cittadini e professionisti di questa regione le pari opportunità e i pari diritti.

Di un tanto sarà coinvolta la terza Commissione permanente regionale che ha funzioni di tutela della salute, servizi sociali, alimentazione, previdenza complementare e integrativa.

In attesa di un doveroso e sollecito riscontro, distinti saluti.

Il Consiglio Direttivo OPI Trieste e la comunità infermieristica di Trieste