• No richiedenti asilo politico a Barcola

MICHELE BABUDER

Appreso da organi di stampa (Il Piccolo del 5.11.2014 – “Via Combi sede provvisoria da oggi un tetto ai profughi”) che il “Consorzio Italiano di Solidarietà – Ics” ha annunciato il trasferimento, dal 5.11.2014, di una quindicina di “richiedenti asilo” dalla ex scuola di via Combi all’Hotel Tritone, sito in viale Miramare all’altezza del Piazzale 11 Settembre 2001;

Considerato che il trasferimento – come riportato dalle notizia di stampa – è conseguente alle innumerevoli proteste avanzate dai residenti, che hanno lamentato situazioni di degrado e lo stazionamento diurno e notturno di numerosi soggetti in aree verdi e spazi di svago dedicati in particolare al gioco dei bambini;

Valutato che, inevitabilmente, i medesimi fenomeni si ripeteranno anche nella zona di Barcola;

I FIRMATARI - NEL TIMORE CHE I MEDESIMI FENOMENI SI RIPETANO ANCHE NELLA ZONA DI BARCOLA - CHIEDONO LA REVISIONE DELLA SOLUZIONE, RITENENDOLA IN CONTRASTO CON LE CARATTERISTICHE DI ACCOGLIENZA TURISTICA E DI RESIDENZIALITÀ DELLA FRAZIONE DI BARCOLA, PERALTRO GIÀ POCO VIGILATA, SOPRATTUTTO NEL PERIODO INVERNALE.