• No alla proroga dello stato d'emergenza - petizione urgente

Francesco Merlo

Il governo Draghi si appresta ad allungare ALMENO per il primo trimestre 2022 lo stato di emergenza sanitaria. E' dal 31 gennaio 2020 che l'Italia proroga questa "norma" che viene utilizzata al verificarsi di eventi eccezionali, come terremoti alluvioni o come avvenuto in occasione della pandemia. Ma il decreto che la istituisce ha anche posto dei limiti temporali che saranno infranti nel 2022 e per farlo sarà necessaria una norma primaria.

Lo stato di emergenza si porta dietro tutta una serie di norme che in questi ultimi due anni hanno regolato la vita degli italiani: dalle mascherine al distanziamento, dai protocolli sul lavoro allo smart working, dal ruolo e funzioni del commissario per l'emergenza fino all'obbligo della Certificazione Verde. Se finisce lo stato d'emergenza decadono dunque anche tutte le altre norme che vi sono legate.

Con il 90% di cittadini vaccinati per quale motivo si dovrebbero prorogare le leggi e i decreti eccezionali? Se c'è un'emergenza perchè gli F24, le cartelle esattoriali, le bollette di acqua, luce, gas non sono state sospese? Perchè non è stato eliminato il bollo auto, nè sono stati ridotti importi autostradali, le accise sulla benzina ecc. ?

Come è possibile che con una norma ad hoc si possa calpestare una Costituzione "rigida" ?! Non è ammissibile che a decidere le sorti e ciò che lecito o meno sia un CTS (Comitato Tecnico Scientifico) che è un organo che non ha nessuno tra i grandi poteri (legislativo, esecutivo e giudiziario).

E' stato detto e lo ribadiscono ogni giorno in ogni trasmissione televisiva che immunizzando il paese saremmo tornati alla normalità! Questa proroga dello stato di emergenza non è giustificabile in nessun modo!

L'Italia non è più uno Stato di Diritto, ma uno Stato d'Eccezione! Firmiamo per fermare la proroga dello Stato d'emergenza!

Petizione Urgente!

abbiamo già raggiunto 2000 firme in pochissimo tempo!

• Giuliana Annunziata Zanelli ha firmato la petizione 56 minuti fa
  • Paola Fabbri ha firmato la petizione 47 minuti fa