• NO alla chiusura del punto nascite di Piario

Francesca Giacometti

Al ministro pro tempore del Ministero della salute, al Presidente della regione Lombardia Raffaele Cattaneo, al Presidente della provincia di Bergamo Matteo Rossi questa petizione per opporci alla chiusura imposta dall'alto del punto nascite dell'ospedale Locatelli di Piario (Bergamo).

Per l'intera Valle Seriana e relative ramificazioni questo punto nascite rappresenta un servizio indispensabile per la collettività. Se si chiudesse questo centro, i punti nascita più vicini a quello attuale di Piario sarebbero a non meno di trenta chilometri e, considerando che molti centri abitati della valle distano anche più di quaranta chilometri da Piario, significherebbe che per molti cittadini i futuri punti nascita si troverebbero a oltre settanta chilometri.

La Valle Seriana è nota per la pessima viabilità e il traffico intenso fattori questi che aggravano la situazione che si verrà a creare per le partorienti obbligate a scendere dalla Valle per recarsi ad un punta nascite alternativo.

Il centro nascite di Piario è un'eccellenza, pertanto si fa richiesta di non chiuderla, ma al contrario di tutelarne l'esistenza.

• Alice Gnecchi ha firmato la petizione 20 giorni fa
  • carla bonasera ha firmato la petizione 27 giorni fa