• No al progetto di Eni denominato "Off Shore Ibleo"

Gabriele La Mantia

Carissimi cittadini siciliani, italiani rispettosi e protettori dell'ambiente marino e terrestre; oggi siamo ad un punto di svolta, è arrivato infatti il momento di muoverci, attivarci tutti insieme altrimenti saranno sempre i prepotenti ed i ricchi a spuntarla!

Vengo al dunque. Il quattro del c.m il tar del Lazio ha rigettato il ricorso (a mio avviso in maniera incompetente) presentato dai comuni e associazioni ambientaliste del litorale gelese e ragusano e cioè il comune di Santa Croce Camerina, Vittoria, Scicli, Licata a cui avevano partecipato anche il Touring club italiano e la Legacoop pesca, avverso al Consiglio dei Ministri e ad Eni, il colosso industriale di idrocarburi interessato alla ricerca di nuovi giacimenti di petrolio nel mare Mediterraneo. Tutto questo io lo ritengo semplicemente assurdo!

Come può un Tar che ha poca se non nulla competenza in materia di ricerca off shore in un territorio per lo più ad esso estraneo (siamo in Sicilia), rigettare un ricorso assolutamente sensato e dovuto, e dare quindi il via libera alla trivellazione in mare ed alle ricerche off shore tra l'altro molto costose? Qualcuno ovviamente deve essersi bevuto letteralmente il cervello a Roma e non solo!

I danni ambientali e all'ecosistema in generale saranno devastanti non solo per la fauna e flora marina ma anche per il commercio ittico!!! Ricordiamoci poi l'enorme rischio sismico cui potremo andare incontro; a pochi passi esiste un isola vulcanica semiemersa chiamata Ferdinandea!

Buttiamoli fuori questi predoni del nostro mare e facciamogli capire che il mare è un bene pubblico da salvaguardare e difendere ad ogni costo! Diciamo pertanto NO alle trivellazioni e No al progetto "Off Shore Ibleo" di Eni.

Fonte immagine: giornale "La Sicilia" del venerdì 05 Giugno 2015.