No al formaggio senza latte!

Petizione creata da:

Claudia Levi e diretta a Scopri di più

Firme 0

Obiettivo 5000

FIRMA
  • Daniela Lombardo ha firmato la petizione 6 giorni fa
  • GAETANO CALCATERRA ha firmato la petizione 6 giorni fa
  • angelo marini ha firmato la petizione 21 giorni fa

No al formaggio senza latte!

Pensavo ormai di aver visto o sentito tutto, ma il formaggio e lo yogurt senza latte non me lo sarei aspettato mai e poi mai!!

La bella idea è arrivata dall’Unione Europea che ha chiesto all'Italia di eliminare il divieto d'utilizzo del latte in polvere. Questo significa che, qualora il nostro Paese cedesse, le aziende potrebbero utilizzare come materia prima questo prodotto 'morto', con scarse proprietà organolettiche, che può arrivare da qualsiasi angolo del mondo e che la disidratazione rende conservabile per oltre 1 anno con un’enorme perdita di sostanze importanti per l'organismo!

Insomma, IN BARBA AL MADE IN ITALY e ai 487 formaggi tradizionali, eccellenze della nostra gastronomia, che andrebbero a sparire se tutto ciò divenisse realtà!

Ma perché le aziende dovrebbero scegliere il latte in polvere invece che quello fresco? Le parole di Coldiretti a tal proposito sono illuminanti: “Con 1 chilo di polvere di latte, che costa 2 euro, è possibile produrre 10 litri di latte, 15 mozzarelle o 64 vasetti di yogurt e tutto con lo stesso sapore, mancando quella distintività che viene solo dal latte fresco dei diversi territori”. Pensate che bello! Tutti i formaggi uguali, un sacco di tempo risparmiato per le signore al banco frigo quando fanno la spesa!

Ma non è solo questo, un'eventuale sostituzione del latte fresco col latte in polvere danneggerebbe e ingannerebbe i consumatori, metterebbe in pericolo un patrimonio gastronomico frutto del lavoro di generazioni e avrebbe conseguenze anche sul piano economico, occupazionale e ambientale.

Tutto ciò è inaccettabile, il Parlamento deve difendere le nostre eccellenze gastronomiche, deve tutelare il Made in Italy, deve dire No alla richiesta dell'Unione Europea e diffidare le aziende a prendere in considerazione questa assurdità! Firma per chiedere al Parlamento di intervenire!

Per saperne di più: