Dal 2007 il primo sito di petizioni italiano 12.151.633 firme raccolte

  • Morsi di serpente: 100.000 morti evitabili ogni anno

  • firme
    0 / 1000

    Creata da
    Medici Senza Frontiere

  • petizione

    Anche se esistono trattamenti efficaci, ogni anno il veleno del morso di serpente uccide più di 100.000 persone in tutto il mondo. Tra le aree più colpite c’è l’Africa sub-sahariana.

    “Tempestività e qualità del siero iniettato come antidoto, sono i fattori che salvano la vita delle persone. Purtroppo nelle aree rurali le cure sono di fatto inaccessibili perché un trattamento di qualità costa molto di più di quello che la gente guadagna in un anno intero” - dichiara la Dr.ssa Federica Zamatto di Medici Senza Frontiere.

    Ai morti bisogna anche aggiungere le centinaia di migliaia di persone che restano disabili in modo permanente. “Questo tragico incidente può portare a serie limitazioni motorie causate dalla retrazione di articolazioni, oppure a una sfigurazione del volto stigmatizzante con complicazioni di tipo psicologico” - osserva ancora Zamatto.

    Nelle nostre strutture trattiamo gratuitamente migliaia di casi all’anno. Tuttavia la grande parte delle vittime vive nelle aree rurali poveresenza accesso alle cure mediche.

    Per fermare questa crisi, deve essere messo in atto il piano d’azione dell’OMS a livello nazionale, regionale e globale. Gli antidoti efficaci e di qualità devono essere disponibili gratuitamente – o quanto meno a prezzi decisamente inferiori – per curare le vittime del morso di serpente.

    È arrivato il momento che governi e donatori si facciano carico di questo grave problema.

    Aiutaci a continuare

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.