Messa in sicurezza della SS Telesina e Fondovalle Isclero

Rocca dei Rettori, 82100 Benevento

PREFETTO DI BENEVENTO

Corso Giuseppe Garibaldi, 1 - 82100 Benevento

Le due arterie di comunicazione SS Telesina e Fondovalle Isclero sono ormai in uno stato disastroso. Le rispettive pavimentazioni sono piene di buche, sconnessioni, solchi di transito, avvallamenti. Manca quasi completamente la segnaletica orizzontale, necessaria ed utilile soprattutto d'inverno ed in caso di nebbia, la segnaletica verticale, come nel caso della SS Telesina è spesso caotica. Nel caso di questa importante arteria che collega Caianello con Benevento il flusso di traffico pesante è eccessivo. L'abbassamento dei limiti di velocità a 60 Km/h, pericolosamente basso per una strada extraurbana, determina pericolosissime frenate in prossimità dei numerosi autovelox che sono spuntati come funghi con il solo intento di fare cassa per i comuni, con uno scoppo punitivo e non di prevenzione. La SS Telesina è sempre più spesso teatro di incidenti a volte anche molto gravi. Le piazzole di sosta della Fondovalle Isclero, invece, oltre ai problemi segnalati per la SS Telsina, si sono trasformate in discariche a cielo aperto dove oramai nessuno interviene più per la rimozione degli stessi.

Atteso che l'attuale stato di consitenza di entrambe le arterie stradali non è consono con la classificazione delle stesse, con il traffico veicolare che le percorre e con i limiti di sicurezza che il gestore deve garantire si chiede di intervenire nel più breve tempo possibile, non con interventi tampone ma con un piano di sistemazione teso al ripristino delle condizioni di sicurezza e coerente con la normativa vigente.