• Meno tasse sulla benzina!

ComunItalia

Oggi su ogni singolo litro di benzina acquistato in Italia, più di 1 euro se ne va in tasse a causa del peso di Iva e accise sui carburanti.

Il costo dei carburanti al netto delle tasse risulta più basso in Italia di 3,5 centesimi rispetto alla media europea.
    Iva e accise, che oggi pesano per il 63,8% sulla benzina e per il 60,5% sul gasolio, fanno impennare i listini alla pompa, al punto che su ogni litro di verde gli italiani pagano oltre 1 euro di tasse. Il Governo Draghi deve intervenire per sterilizzare l'eccessiva tassazione che vige sui carburanti in Italia, aggravata da accise anacronistiche come quella per finanziare la guerra d'Etiopia del 1935 o il terremoto del Belice del 1968.

Con i listini di benzina e gasolio ai livelli odierni, gli italiani devono affrontare una stangata complessiva da 6,6 miliardi di euro solo per i maggiori costi di rifornimento.
    Conto a cui occorrerà aggiungere gli effetti negativi su inflazione, industria, bollette ed energia.

Dobbiamo far sentire la nostra voce presentando un esposto al fine di arginare questo continuo e ingiustificato salasso sterilizzando le accise.

FIRMA ORA!

• Leandra Rotondo ha firmato la petizione un'ora' fa