Dal 2007 il primo sito di petizioni italiano 12.151.633 firme raccolte

  • MAI PIÙ BAMBINI IN CARCERE

  • firme
    0 / 500

    Creata da
    G. B.

  • petizione

    I recenti fatti di cronaca riportano all'attenzione la grave situazione dei bambini in carcere al seguito delle madri detenute.

    Bisogna aprire quanto prima altre case famiglia protette: basta bambini in carcere. Sono troppo poche in Italia le strutture per madri detenute con figli piccoli: solo cinque gli istituti a custodia attenuata (Icam) e addirittura solo due le case famiglia protette.

    Non possiamo permettere che si ripetano episodi drammatici come quello accaduto a Rebibbia, né possiamo accettare l’idea che dei bambini continuino a vivere dietro le sbarre, in ambienti che non sono adatti a una crescita sana e a un armonioso sviluppo.

    Nessun bambino dovrebbe essere privato di una propria libertà e della possibilità di vivere in un ambiente a misura di bambino e favorevole ad un sano sviluppo fisico e psicologico.

    Per le madri detenute, c'è bisogno misure alternative al carcere fino al compimento di un anno del bambino, al fine di assicurare una maggiore tutela del rapporto con i figli piccoli.

    Per questo chiediamo la piena attuazione della legge 62 del 2011 che prevede che le madri detenute e i loro bambini trovino accoglienza nelle case famiglia protette.

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.