• L'OPZIONE DELLA SEPOLTURA NATURALE E USO DI "PROMATORIA"

Fabio Lagana

OBIETTIVO DELLA PETIZIONE: Legalizzazione ed istituzione di foreste per OPZIONALE sepoltura naturale di gestione statale e di "PROMATORIA" a costi ed impatto ambientale & territoriali molto piu' ridotti delle attuali procedure.

INTRO: Se prima del termine, o trasformazione della propria vita pensassimo all'attuale procedura funebre e di sepoltura, non pensi che il lascito del nostro passaggio temporaneo sul nostro corpo dovrebbe essere celebrato meglio? Piu' responsabilmente verso l'ecosistema di cui facciamo parte? Basti guardare i cimiteri... queste distese di cemento, mattoni, qualche aiuola, fiori, ma maggiormente un'aspetto molto urbano. Essere messo in una struttura rigida, metallica e in legno duro (non sostenibile!) e poi in una struttura di marmo, granito, cemento, scavati da una montagna in cui un buco & ovviamente un danno ambientale sono rimasti. La popolazione umana, persino in Italia, aumenta giorno dopo giorno, e cosi' anche la pressione territoriale per cimiteri.

OPZIONE DELLA SEPOLTURA NATURALE: Essere seppelliti in 'bare ecologiche' (www.theguardian.com - "green death" - 24/04/2007) sotto un albero ci isola meno dall'ambiente naturale circostante ed offre l'opzione di una connessione con la natura in siti speciali, designati per questa funzione. La natura in questi siti aiuta anche a diminuire il problema dello spazio occupato dal "cimitero", perche' l'ecosistema, inclusi i processi fisici e chimici circostanti all'eco-bara accellerano il processo di trasformazione della materia. L'introduzione di cosiddetti "Promatorium" sembra essere un'opzione ad impatto ambientale inferiore all'attuale cremazione. Il nostro spirito ed anima sono e dovrebbero essere liberi, non credete?

La sepoltura naturale come opzione esiste gia' in USA, Gran Bretagna, Germania e Olanda:

NATURAL BURIAL: www.theguardian.com - "green death" - 24/04/2007

Documentario: "A WILL FOR WOODS"

PROMATORIUM: theguardian.com - "What is a promatorium"

• Fulist Gump ha firmato la petizione 7 giorni fa
  • luciana di clemente ha firmato la petizione 8 giorni fa