Erogazione del Rimborso Spese Alloggio - ERSU UNICT

• M. D. ha firmato la petizione 15 giorni fa
  • Lia Mela ha firmato la petizione 27 giorni fa

Erogazione del Rimborso Spese Alloggio - ERSU UNICT

L'Enteper il Diritto allo Studio Universitario (ERSU) di Catania per l'anno accademico 2017/2018 non erogherà alcun rimborso spese alloggio per gli studenti fuori sede che da tutte le parti della Sicilia giungono nel capologuo Etneo per proseguire i propri studi. Tale scelta, a detta di persone vicine agli alti funzionari ERSU, deriverebbe dal fatto che la Regione Sicilia ha erogato minori fondi destinati all'assegnazione di borse di studio e pertanto è stato inevitabile un taglio netto al sussidio destinato agli studenti che affittano case a Catania con regolare contratto.

La decisione presa dai funzionari ERSU appare una chiara violazione di quello che è il tanto esaltato Diritto allo Studio, che viene puntualmente calpestato rendendo quasi impossibile a un giovane diplomato poter proseguire i propri studi all'interno di una antica e prestigiosa Accademia, come è quella di Catania.

Infatti, il rimborso spese alloggio, insieme alla borsa di studio, rappresentano per molti giovani studenti l'unica fonte di sostentamento per poter far fronte agli elavati costi degli affitti e delle stesse spese Universitarie comprendenti acquisto di libri di testo, tasse universitarie, ecc.

Il taglio del rimborso spese alloggio, oltre a rappresentare una grave violazione del Diritto allo Studio, potrebbe diventare un pericoloso incentivo a stipulare contratti d'affitto non ufficiali e a cifre ridotte, pratica questa già tristemente adoperata da molti locatori.

Con la presente petizione esorto tutti gli studenti fuorisede dell'Ateneo Catanese, ma anche tutti gli altri studenti Universitari, a perorare questa causa affinchè venga trovata una soluzione alterantiva per poter erogare il contributo del rimborso spese alloggio ai numerosi studenti meritevoli dell'Università di Catania.

Grazie per la vostra attenzione e disponibilità.

Cordialmente,

Uno studente a cui il Diritto allo Studio è stato tolto.