• Distrutta la statua di Giovanni Falcone: vergogna!

Elisa Zanni

Un paese senza memoria è un paese senza futuro.

La statua del magistrato Giovanni Falcone, assassinato dalla mafia il 23 maggio 1992, che si trovava all'ingresso di un istituto scolastico superiore Falcone-Borsellino nel quartiere Zen di Palermo è stata gravemente danneggiata: è stata staccata la testa e il busto è stato usato come ariete per irrompere nell'edificio.

La dirigente scolastica, il ministro dell'istruzione e il premier hanno espresso rabbia e shock per quanto accaduto.

E' un affronto alla lotta contro la mafia che tutt'oggi viene portata avanti da tanti uomini e donne coraggiosi e soprattutto è la prova che il sistema scolastico italiano non ha fatto abbastanza per formare le giovani menti siciliane.

La statua sarà restaurata, ma l'atto di vigliaccheria compiuto rimarrà forse impunito, poiché le telecamere di sorveglianza della scuola non erano attive.

Vogliamo giustizia per questo atto irrispettoso nei confronti di un grande uomo che ha dato la vita per la sua terra!