DIRITTO AL SOLE

lorenzo croce

DIRITTO AL SOLE

ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE - AIDAA www.aidaa.net direttivo.aidaa@libero.it - presidenza.aidaa@libero.it TELEFONI 3478883546-3926552051 COMUNICATO STAMPA DISCARICA DEL GAGGIOLO: SIAMO PRONTI A OCCUPARE LA DOGANA OPERAZIONE "DIRITTO AL SOLE PER TUTTI" Cantello (10 aprile 2008) "Se entro una quindicina di giorni non si avvieranno serie trattative tra la regione Lombardia ed il canton Ticino per iniziare i lavori di abbassamento della discarica del Gaggiolo in maniera seria in modo che i residenti della frazione costretti da anni a vivere con una montagna di inerti che contengono amianto ed altre sostanze pericolose nel giardino di casa possano tornare da subito a vedere il sole siamo pronti ad un'azione di disobbedienza civile- ci dice Lorenzo Croce- ci incateneremo bloccando la dogana e inizieremo uno sciopero della fame con lo scopo di tutelare l'ambiente, la salute dei cittadini di gaggiolo e sopratutto il loro naturale diritto a godere del sole". Parte la seconda fase della campagna per l'abbassamento della discarica del Gaggiolo lanciata dall'associazione italiana difesa animali ed ambiente in collaborazione con il comitato dei residenti della frazione di Cantello, un piccolo paese al confine con la confederazione, dove i signori svizzeri hanno visto bene di autorizzare la costruzione di una grossa discarica di inerti proprio ad di la del confine. Sono già diverse le iniziative intraprese dagli ambientalisti di AIDAA che nei giorni scorsi sono stati anche sentiti dalla commissione sanità della regione Lombardia e che per i prossimi giorni hanno chiesto un'incontro con l'assessore regionale all'ambiente della regione per trovare una soluzione al problema. In seguito alla denuncia degli ambientalisti è inoltre aperta presso la procura della repubblica di Varese un'inchiesta giudiziaria affidata ai carabinieri, mentre a breve partirà una class action per chiedere i danni. "Questa seconda fase della campagna l'abbiamo chiamata DIRITTO AL SOLE PER TUTTI- ci dice ancora Lorenzo Croce presidente nazionale AIDAA- inizieremo con una raccolta di firme on line e se entro due settimane non vedremo sviluppi concreti passeremo alla disobbedienza civile. Quello che ci apprestiamo a fare è un'atto importante e forse grave per molti, ma bloccheremo la dogana italo-svizzera incatenandoci e se vorranno portarci via dovranno farlo con la forza"