• Contro i tagli ai treni del Ponente Ligure

Al Presidente della Regione Liguria

All'Assessore ai Trasporti della Regione Liguria

Al Direttore di Trenitalia Direzione Regionale Liguria

I sottoscritti cittadini residenti nel Ponente della Liguria, intendono protestare formalmente per l'ennesimo taglio alle linee da e per i nostri territori.

E' del tutto inutile ricordare quì come la linea ferroviaria che collega i nostri centri sia vetusta e con molti problemi di dissesto geologico. Solo qualche mese fa a causa di un evento franoso abbiamo dovuto fare i conti con un interruzione traumatica che ci ha reso difficile e disagevole utilizzare il treno per lavoro, studio, turismo. E' inutile ricordare che da oltre 60 anni attendiamo il raddoppio completo della linea per velocizzare e migliorare i collegamenti con il resto del Paese.

A questi annosi problemi, da qualche anno a questa parte si sommano i pesanti tagli alle linee che di fatto riducono il numero dei treni circolanti e generano ulteriori disagi alla clientela.

Ogni volta che viene posto il problema pubblicamente assistiamo ad uno scaricabarile tra Trenitalia e Regione Liguria, che a dire il vero ha assunto il ruolo di un "mantra" purtroppo sterile e consunto.

Noi sottoscritti firmatari di questa petizione chiediamo quindi vengano ripristinati i treni che collegano il Ponente a Genova possibilmente prevedendo anche il potenziamento delle linee di collegamento con Torino e con Milano.

Non lasciate che l'isolamento del Ponente Ligure si aggravi .