Comune di Bricherasio - Problemi viabilità Cappella Merli

Massimo Milanese e diretta a Scopri di più

• Massimo Milanese ha firmato la petizione 29 giorni fa

Comune di Bricherasio - Problemi viabilità Cappella Merli

I cittadini di Bricherasio residenti nella frazione Cappella Merli, a lato della SP158 che collega Bricherasio con Garzigliana, firmatari della seguente petizione, intendono porre alla Sua attenzione alcune criticità che quotidianamente si verificano sul tratto di strada sopra menzionato.

Nello specifico si evidenzia quanto segue.

-Malgrado il limite di velocità imposto in 50 Km/h, sempre più mezzi percorrono la sopracitata strada a velocità elevata, mettendo a rischio l’incolumità dei residenti. Si evidenzia inoltre la pericolosità relativa all’immissione sulla SP158 di coloro che provengono da Strada Tirabrasse essendo l’incrocio posto in una curva con scarsa visibilità. L’unico aiuto visivo, uno specchio parabolico stradale posto ad oltre 10 metri dall’incrocio, è completamente insufficiente. Si rammenta inoltre che Strada Tirabrasse è molto frequentata per via della presenza dei cassonetti ACEA.

-Durante i periodi di intensa pioggia, la SP158 diventa collettrice di tutta l’acqua proveniente dai prati attigui, diventando un pericoloso profluvio. Il tratto di maggiore pericolosità è insito soprattutto nella lunghezza che va dall’incrocio con Via Tirabrasse alla chiesa della frazione essendoci in quel segmento un cambio di pendenza e la presenza di due bealere che esondano puntualmente sul sedime stradale.

Pertanto i sottoscritti firmatari, chiedono alla S.V., per quanto di competenza e compatibilmente con le risorse disponibili, di:

-Attivare una serie di controlli stradali da parte della Polizia Municipale del Comune di Bricherasio al fine di tutelare l’incolumità dei residenti facendo rispettare il Codice della strada.

-Promuovere presso la Città Metropolitana di Torino, responsabile della SP158, l’adozione di provvedimenti volti a garantire una maggior sicurezza e nella fattispecie:

oAttraversamento pedonale in prossimità di Strada Tirabrasse.

oInstallazione di dossi artificiali in prossimità dell’incrocio con la su indicata Strada.

oPosizionamento di uno specchio parabolico stradale di dimensioni idonee.

oProvvedimenti atti a garantire un miglior deflusso piovano sulla SP158 nel tratto indicato in precedenza mediante l’allargamento del sedime stradale o la realizzazione di un canale di scolo adeguato.

Tutto questo inoltre, alla luce dell’impatto che potrà avere un eventuale aumento del traffico, in concomitanza della prossima apertura della bretella stradale in zona Braide (collegamento con la 161 bis Bricherasio, Osasco).

In attesa di un riscontro positivo e disponibili per ulteriori chiarimenti, porgiamo distinti saluti.