• CANI DEL NULLA--Levrieri Galgos...aiutiamoli, a vivere!

Emma Scognamiglio

CANI DEL NULLA

Levrieri Galgos detti anche "i Cani del Nulla" Questi sono Levrieri Galgos, li chiamano anche Cani del Nulla. Sono originari della Spagna, per i Galgos la vita in questo paese è ancora più dura dell'inferno. I Galgos sono b...ellissimi Levrieri dagli occhi umani, ma per gli spagnoli non sono altro che macchine per il divertimento. Gli orrori che vengono fatti a questi dolcissimi animali sono molteplici, vengono gettati vivi nei pozzi, impiccati, trascinati dalle auto, sgozzati, abbandonati nelle campagne con le gambe appositamente rotte, decapitati, scuoiati, impalati. Anche i bambini li uccidono barbaramente, perchè in Spagna con questa cultura si nasce... Il caso che più mi ha colpito è stato di quella cagnolina impiccata ad un albero con sotto il suo cucciolo che ringhiava a
    chiunque si avvicinava alla madre, vegliava su di lei come proteggerla. Nelle regioni più arretrate Estremadura, Castiglia, La Mancha in nome di tradizioni e di Santi da festeggiare, alla fine della stagione della caccia il Galgo che non ha servito bene il suo Dio Padrone e non ha permesso a Lui di ingrassare la pancia, oppure troppo vecchio per continuare nel suo lavoro, viene eliminato il più brutalmente possibile, e anche nella vita di tutti giorni viene trattato nel peggior modo possibile... Possiamo pensare che i cani che vengono ricoverati nei canili vivono in condizioni pietose, e se dopo tre settimane nessuno li reclama, vengono soppressi, ma forse questa è la sorte migliore che gli possa capitare in un paese così... Ci sono foto scioccanti se vi mettete a frugare in internet, io confesso a volte sto male, già ci sto male a vederli richiusi in massa in una gabbia, con quello sguardo che dice mille parole...e che mi fa sentire impotente, e mi fa vergognare di far parte di quella specie che si chiama "Uomo". Guardo i miei Cani, e non posso far altro che amarli di più, e ringraziarli per tutto l’amore che mi danno... Unica speranza di vita l’ADOZIONE