• Blocchiamo le importazioni dell'olio di palma!

T. H.

L'unico metodo funzionante per bloccare le importazioni dell'olio di palma non è protestare, bensì smettere di comprare i cibi che lo contengono. Molti pensano che trovare alimenti che non contengono quest'olio sia impossibile, ma non è così: basta cercare bene al supermercato, oppure cambiarlo!

L’olio di palma si nasconde in quasi tutte le merendine, i biscotti, gli snack e le creme spalmabili, persino nei prodotti per l’infanzia, nei cibi pronti e nei prodotti per l’igiene personale che troviamo in commercio nei supermercati. Questo alimento infatti piace moltissimo alle industrie per il suo costo estremamente basso e per le sue proprietà simili al burro. Ecco perché lo usano in grande quantità fregandosene della nostra salute e di quella del Pianeta.

I prodotti con l’olio di palma devono essere eliminati dalla nostra alimentazione e dai supermercati perché:

1) Sono nocivi per la salute con conseguenze importanti a carico del sistema cardiovascolare. Possono inoltre causare il diabete mellito e sono in grado di distruggere le cellule del pancreas che producono l’insulina. Si dice anche causino il cancro, ma non c’è ancora prova scientifica. In ogni caso, perché rischiare?

2) Sono causa di devastanti deforestazioni per dare spazio a enormi monocolture con gravi danni all’ambiente e alle specie animali che ci vivono (o vivevano…). Tra le vittime anche la foresta pluviale, uno degli ecosistemi più importanti e ricchi del nostro pianeta che ospita oltre 23.000 specie vegetali e ben 300.000 specie animali. Alcune aziende riescono a creare delle coltivazioni sostenibili, ma sono veramente pochissime!

Ecco un elenco degli alimenti da evitare (ma controllate sempre le etichette di ciò che comprate) per dire basta all'olio di palma: http://nutrizioneconsapevole.altervista.org/olio-di-palma-dannoso-ecco-in-quali-cibi-industriali-e-contenuto/