• Basta bulli al Comites NSW!

Gruppo degli Amici del Comites NSW

Il Comites NSW è un ente pubblico composto da 12 consiglieri eletti dai cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare di Sydney che ha il compito di rappresentare gli italiani nei rapporti con il Consolato e nell’assistenza alle problematiche locali. Il Comites NSW è finanziato dal Ministero degli Affari Esteri con i soldi degli Italiani. Nella seduta pubblica del 28 settembre 2020, sei consiglieri (Di Martino, Fezza, Pianelli, Grigoletti, De Luca e Rubino) hanno sistematicamente boicottato la riunione con l’intento di far mancare il numero legale. All’ordine del giorno si sarebbe dovuto decidere su: - l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2019 con le indicazioni del Consolato Generale d’Italia. L’assenza dei consiglieri ha ritardato l’approvazione e portato al protrarsi del blocco di tutti i fondi ministeriali al Comites, incluso i progetti di sostegno COVID-19. - un debito di $6.994,91 AUD derivato da spese considerate non imputabili al finanziamento del Ministero degli Affari Esteri. Queste spese sono state approvate da tutti i consiglieri nei bilanci mensili. - la rescissione del contratto di locazione della sede del Comites, a seguito della mancata approvazione del Bilancio Consuntivo 2019. La mancata decisione su questo punto comporterà maggiori oneri di affitto per fondi di cui il Comites non dispone. Stufi della poca serietà e della mancanza di competenza dei 6 consiglieri, che si rifiutano di prendere atto della gravita della situazione e con la loro assenza, continuano a far crescere i debiti del Comites NSW, se ne chiedono le immediate DIMISSIONI.

• claudio dato ha firmato la petizione 20 giorni fa