• Aste giudiziarie: stop alle teste di legno

Veneto Aste di Franchina Caterina

A chi è professionista del settore o semplicemente per chi si è imbattuto in un'asta con prestanome vincitore, sa benissimo di cosa stiamo parlando: in atto una vendita competitiva, si verifica la gara con un soggetto che rilancia in modo esagerato portando il prezzo alle stelle e che alla fine aggiudica. Alla scadenza il saldo prezzo non viene pagato e l'immobile dopo una trafila in Tribunale e l'autorizzazione del Giudice competente ritorna in asta allo stesso prezzo, dopo non meno di 6 mesi. Il giorno della gara, si ripropone di nuovo la stessa situazione e così via con l'intento di bloccare all'infinito la vendita e congelare una situazione in modo sterile e con effetti dispendiosi per il creditore e scoraggiando eventuali acquirenti. Chiediamo questo aspetto venga normato in modo rigoroso e si dia la possibilità, di diritto, al secondo che ha effettuato la migliore proposta, di essere il nuovo aggiudicatario evitando trafile inutili e dispendiose e stroncando il reiterarsi di comportamenti fraudolenti "legali" in quanto per essi non esistono leggi ad hoc

• Filippo Grisanti ha firmato la petizione 21 giorni fa
  • Sergio Vitiello ha firmato la petizione 10 giorni fa