Aprire alla Pesca il porto di Messina

• Francesco Catrimi ha firmato la petizione 25 giorni fa
  • ANTONINO DE VARDO ha firmato la petizione 13 giorni fa

Aprire alla Pesca il porto di Messina

I consiglieri comunali Nicola Cucinotta, Giorgio Muscolino e Benedetto Vaccarino, si sono soffermati, a seguito di un incontro avuto con un gruppo di cittadini, sulla questione del divieto di pesca nel porto della città dello Stretto. Com’è noto, da molti anni, un buon numero di cittadini appassionati di pesca amatoriale, usufruiscono delle aree portuali per poter svolgere questa attività che, rappresenta un modo per trascorrere alcune ore del proprio tempo libero e per sviluppare una passione innata per chi vive in una località marinara come Messina. La pesca è una vera e propria tradizione che in molti casi si è tramandata da padre in figlio e soprattutto, l’area in questione, soprattutto nella stagione estiva, diventa luogo di incontro e di socializzazione per molti cittadini, che usufruiscono di uno spazio in centro città e dall’incomparabile bellezza; infatti, il porto di Messina, unico nel suo genere per localizzazione e conformazione, che lo caratterizzano come porto turistico più che commerciale, si presta come grande luogo simbolo e di ritrovo per molti concittadini. Da qualche mesee, è stato fatto divieto a chiunque di poter proseguire in questo hobby, non consentendo più l’accesso all’interno delle aree portuali. In altri porti italiani, come ad esempio nella vicina Reggio Calabria, è concessa la possibilità di usufruire di alcuni spazi per la pesca libera ed amatoriale, nell’ottica di quella fruizione di spazi di aggregazione da fornire ai cittadini I consiglieri sono consci che all’interno delle aree portuali è doveroso il rispetto del codice della navigazione e garantire gli adeguati standard di sicurezza, alla luce anche di tristi episodi che negli anni passati si sono verificati all’interno del porto, così come giusto e normale sia il rispetto delle regole prescritte dalla legge per la fruizione delle aree portuali stesse. Dunque, alla luce di tutto questo, Muscolino, Cucinotta e Vaccarino, chiedono agli organi preposti, di poter armonizzare la fruizione di queste aree, stabilendo degli spazi consentiti con degli accessi controllati e autorizzati, magari anche rilasciando degli appositi pass che garantiscano un regolare accesso e controllo delle aree e dei loro fruitori, in modo da mantenere gli adeguati standards di sicurezza delle aree in questione e concedere la possibilità ai cittadini, di usufruire del proprio porto storico e avere un’area di incontro e aggregazione per i cittadini che rappresenta la storia della città di Messina. Firma anche tu la petizione per la riapertura del porto di Messina.