Ampliamento della Copertura ADSL nel comune di Gratteri (PA)

D. D. e diretta a Scopri di più

Ampliamento della Copertura ADSL nel comune di Gratteri (PA)

Spett.le Telecom Italia S.p.A. Area RETE Internet e Sviluppo Network Oggetto: [b]Ampliamento della Copertura ADSL nel comune di Gratteri (PA) [/b] Il Sito internet www.gratteri.org, constatato che le azioni di sollecito fin qui attivate non hanno ottenuto risposta, ha deciso di proporre una petizione popolare da indirizzare a Telecom Italia per richiedere la copertura ADSL sull?intero territorio Comunale e nei paesi del comprensorio madonita. Chiediamo infatti che per il Comune di Gratteri (PA), attualmente raggiunto dal servizio a [b]640 Kbps [/b], vengano ampliati, con assoluta urgenza i lavori per l?estenzione dell?area di copertura Adsl. Si parla già da molto tempo della nuova Adsl2+, la linea a banda larga che può raggiungere velocità di 20 Mbps (Mega Bit per secondo), contro le 640 kbps. Nuove tecnologie, certo, ma anche un "digital-divide" sempre più marcato. Disuguaglianze che in una società dell'informazione hanno un forte impatto negativo sotto l'aspetto culturale, economico e sociale. Tutto ciò è senza dubbio particolarmente svantaggioso e discriminatorio per chi adopera Internet per motivi di lavoro, di studio e - perché no?- di svago, che rimane così penalizzato dalla lentezza e dai costi spropositati del collegamento. Inoltre i cittadini gratteresi pagano per un servizio che non hanno. Infatti i costi addebitati agli utenti sono basati sul consumo di 4 Mbps, ma come già detto in precedenza l'effetivo è di 640 Kbps. Siamo certi che codesta Società stia dando assoluta priorità alla fornitura del servizio ADSL a tutto il territorio italiano, ma la lentezza con la quale la copertura si sta diffondendo nel territorio dell?entroterra Siciliano è preoccupante poiché un?area già disagiata, rischia di rimanere cronicamente arretrata, tagliata fuori dalle possibilità che lo sviluppo della rete Internet e degli strumenti digitali stanno portando in molti altri territori. Riteniamo che la banda larga sia uno strumento indispensabile e irrinunciabile per la crescita della nostra area, per le opportunità che essa offre in ambito culturale, economico e sociale. Con questa richiesta, tutti i firmatari, congiuntamente, evidenziano l?urgenza e sottoscrivono questa istanza con la quale chiedono a Telecom Italia S.p.A. che intervenga a risanare questa grave lacuna nei tempi più brevi possibili. Cogliamo l?occasione per porgere i nostri Distinti Saluti.